Kawasaki, al lavoro su un veicolo a tre ruote

Sembrano originali le soluzioni tecniche che si possono vedere dai brevetti depositati qualche giorno fa dall'azienda nipponica. Non c'è niente di definitivo per adesso, ma la complessità del progetto fa pensare a una linea già tracciata
Kawasaki, al lavoro su un veicolo a tre ruote

Grandi novità in famiglia Kawasaki. La notizia più scottante degli ultimi giorni riguarda i brevetti che l'azienda nipponica ha appena depositato che mostrano lo sviluppo di un veicolo a tre ruote basculante. Disegni che lasciano pochi dubbi e sui quali si può leggere, tra le righe, la volontà di Kawasaki di rendersi competitiva (tra le file della concorrenza c'è, su tutti, Yamaha Niken): le soluzioni tecniche sembrano piuttosto originali, basta notare il sistema di sospensione.

La parte frontale di questo tre ruote (che nei disegni appare estremamente complesso) è riconducibile a uno schema a quadrilatero, che permette alle ruote di piegare simultaneamentee soprattutto di rimanere sempre parallele, a tutto vantaggio della stabilità. Grazie a un sistema di leveraggi, c’è un solo ammortizzatore per entrambe le ruote (risparmio di peso rispetto alla soluzione Yamaha, che invece sfrutta due forcelle) e tra l’altro è separato dallo sterzo, con notevoli vantaggi sul fronte del comfort (è lo stesso principio del Telelever di BMW). Controindicazioni? L’interasse pare essere estremamente importante, con le due ruote davanti molto distanti dal cannotto di sterzo.

Naturalmente sono solo disegni e nulla è ancora definitivo (in copertina abbiamo messo il futuristico J-concept, presentato ormai nel lontano 2013). Tuttavia la complessità del progetto ci fa pensare che qualcosa, in pentola, stia già bollendo, e che le soluzioni tecniche siano quantomeno definitive. Rimanete sintonizzati, perché tra non molto potremo saperne di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...