Honda CB4 X Concept, l'asso del segmento sport-crossover

Se una volta le padrone erano le Sport-Touring, oggi le nuove nate del Marchio giapponese uniscono guida grintosa e comfort
Honda CB4 X Concept, l'asso del segmento sport-crossover

Oramai la formula è chiara a tutti e recita più o meno così: alza il manubrio, massimizza il controllo, la giusta grinta, una ciclistica svelta, comfort quanto basta; ed ecco che una “pacifica” crossover è pronta a restituire smalto a quel segmento sport-touring (quello in cui la parola “sport” aveva un valore determinante) un tempo contenitore per carenate dall’imprinting prestazionale, addolcite appena nell’erogazione e meno estreme nella posizione di guida per poter macinare strada senza soffrire troppo.
Una sorta di passaggio del testimone già avviato con successo in particolare tra le cilindrate big (solo per fare qualche nome, BMW S 1000 XR, MV Agusta Turismo Veloce e Kawasaki Versys 1000), e che ora punta verso il basso, per tentare le sorti tra le cilindrate medie (e medio-alte).

NON DA VIAGGIO - Ovviamente, non parliamo di semplici crossover da viaggio ma di modelli con un tratto di aggressività marcato, che fanno venire voglia di infilzare pieghe, una dietro l’altra, a caccia sensazioni forti su un bel percorso tormentato. Un messaggio, una dichiarazione d’intenti, che parte sin dal design. Basta osservare il CB4 X Concept presentato da Honda all’ultimo Eicma, per rendersene conto. “Sguardo” accigliato, serbatoio gibbuto, muscoli in evidenza, doppio terminale sovrapposto e codino slim sparato in alto. Qui la matita di Valerio Aiello, che ha realizzato il concept con un team di giovani designer presso la struttura Honda R&D Europe di Roma, sembra dire chiaramente: salta su e divertiti! Poi, magari, rimonta le borse e prosegui il tuo viaggio.

POKER D'ASSI - La moto mostrata al Salone di Milano montava lo spigliato 4 cilindri già a bordo della CB650R, ma in un’ipotetica “famiglia” di modelli figurerebbe bene anche il più pepato “4”, che spinge la sorella maggiore CB1000R. Moto per viaggiare, quindi, ma anche per divertirsi, che potrebbero andare sicuramente a rompere le uova nel paniere ad una delle novità più furbe e interessanti (anche commercialmente) svelate all’EICMA, la BMW F 900 XR, che incarna a pieno la filosofia delle promettenti crossover in salsa sport-touring sotto i 1000 cc.

Honda calerà quindi i suoi assi contro la concorrenza, o la CB4 X Concept rimarrà solo un esercizio di stile? Chi vi scrive, se glielo chiedessero, punterebbe le sue “fiches” senza esitazione sulla prima ipotesi ma… staremo a vedere. Rimanete connessi!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...