Alfa Romeo, rumor su una Giulia GTA da 620 CV

Sul forum Moparinsiders, si rincorrono le voci di un grande progetto Alfa che vorrebbe lanciare una versione di Giulia Quadrifoglio ancora più performante, forse da presentare al Salone di Ginevra
Alfa Romeo, rumor su una Giulia GTA da 620 CV

Non bisogna mai credere ai rumor fino a che non si hanno notizie ufficiali. Ma le voci continue e costanti sul forum Moparinsiders.com rendono difficile non provare a fare qualche ipotesi. Alfa Romeo starebbe lavorando a una Giulia Quadrifoglio GTA. Quanto c'è di vero? Sempre sul portale, si vocifera che l'azienda italiana avrebbe intenzione di presentare la nuova GTA al prossimo Salone di Ginevra, a marzo. I vertici FCA non confermano né smentiscono, perciò restiamo in attesa di saperne di più ma ci divertiamo a fantasticare.

Alleggerita di 20 kg

Secondo Moparinsiders.com, Alfa Romeo vorrebbe lanciare una versione di Giulia Quadrifoglio ancora più performante, tanto da rispolverare la sigla GTA, già utilizzata per la coupé realizzata dal 1965 al 1975. La motivazione sta nel peso: GTA sta per “Gran Turismo Alleggerita”, e infatti pare che la nuova berlina sportiva possa essere alleggerita di almeno 20 kg.

100 CV in più di Giulia Quadrifoglio 

L’innovazione più importante riguarderebbe la motorizzazione, con il V6 capace di erogare 620 CV, 100 in più di Giulia Quadrifoglio standard, abbinata a un cambio non più manuale ma automatico a 8 velocità. Questi numeri, se effettivi, renderebbero la nuova GTA la vettura con il propulsore di serie più potente in circolazione per rapporto cavalli/litro: 214,45 CV/l. E i 211 CV/I di Mercedes-AMG A45 verrebbero relegati al secondo posto.

In attesa di sapere la verità

Le fonti affermano inoltre che la nuova GTA verrà prodotta in edizione limitata, certamente per il mercato europeo, in dubbio per quello nordamericano. E anche se non sarà per Ginevra, nuova Giulia Quadrifoglio GTA potrebbe essere svelata al pubblico il prossimo 24 giugno a Milano, come ‘piatto forte’ delle celebrazioni per il 110° anniversario del Marchio. Alfisti e non, le indiscrezioni si fanno interessanti: staremo a vedere cosa corrisponderà a verità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...