Brexit, la Mini posticipa la nuova generazione

L'annuncio è arrivato da BMW Group. Lo stop dovuto alla mancata definizione dei rapporti commerciali tra Unione Europea e Regno Unito
Brexit, la Mini posticipa la nuova generazione

Il Gruppo BMW ha annunciato il rinvio della produzione della nuova generazione di MINI. Il motivo è ricondubicile alla Brexit e alla mancata definizione dei rapporti commerciali tra Unione Europea e Regno Unito, scenario che rende meno sicuri e programmabili gli investimenti a lungo termine. Per questo motivo, BMW non investirà nell'immediato per adeguare gli stabilimenti inglesi alla produzione della nuova serie. 

MINI Cooper SE al Salone di Francoforte 2019

La Casa bavarese per il momento ha annunciato che andrà avanti con quello che c’è, comunicando che: “per questioni di costi e a causa della Brexit è stato esteso il ciclo vita della piattaforma UKL1”. Si tratta del pianale sul quale vengono prodotte MINI 3 porte, 5 porte e cabrio. Su UKL2, che avrà probabilmente destino simile, sono realizzate MINI Clubman, Countryman, BMW Serie 1, Serie 2 Active Tourer, Gran Tourer, X1, X2.

Nata nel 2014, l'attuale generazione di MINI  “resisterà” in commercio ancora per qualche tempo. Non mesi ma anni. La transizione all’elettrificazione comporta costi importanti, la riduzione dei costi di sviluppo è necessaria.

Resta anche in dubbio quanto inglese sarà MINI. E’ prodotta a Oxford e a Born in Olanda, fino al 2018 con un vantaggio per lo stabilimento inglese (234.000 contro 211.000). Ma la questione dei dazi potrebbe cambiare gli equilibri.

Mini Clubman, il Test di Auto 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...