Ford Emoji Jacket, la giacca intelligente per la sicurezza stradale

Il dispositivo, tramite un ledwall integrato attivabile con una pulsantiera, comunica con gli altri utenti della strada attraverso le emoticon, indicando movimenti, cambi di direzione ed eventuali pericoli
Ford Emoji Jacket, la giacca intelligente per la sicurezza stradale

Emoji Jacket, questo il nome del nuovo dispositivo per la sicurezza stradale,  realizzato da Ford e ancora in fase di sperimentazione. La Emoji Jacket è un accessorio per i ciclisti realizzato allo scopo di segnalare, agli altri utenti della strada, i propri movimenti o situazioni di pericolo concomitanti, tramite il linguaggio delle emoticon-faccine, prerogativa dei social e delle app di messaggistica. Il progetto della Emoji Jacket è stato presentato da Ford nell'ambito della campagna Share The Road (Condividi la strada) con l'obiettivo di promuovere una mobilità più sicura e armoniosa.

Ford Emoji Jacket, le faccine per la sicurezza stradale

Il funzionamento della Emoji Jacket è molto semplice. La giacca è dotata, sullo schienale, di un ledwall integrato s che funge da terminale di segnalazione per comunicare con pedoni, motociclisti e automobilisti. Le emoji che vengono visualizzate sul ledwall sono inviate agli altri utenti della strada tramite una pulsantiera wireless dotata di sei tasti. A seconda del pulsante scelto sul ledwall della Ford Jacket possono comparire sei diverse emoticon ovvero gli indicatori di direzione a destra e sinistra, un triangolo come segnalazione di pericolo, la faccetta felice, quella triste e una neutra, quest'ultime ad indicare lo stato d'animo di chi la indossa.

Ford sta testando la Emoji Jacket come prototipo. Al momento, infatti, l'accessorio non è in vendita né sappiamo se e quando sarà commercializzata.

Sicurezza stradale: il decalogo Aci per ciclisti e automobilisti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...