Jos Hammer, la moto che si trasforma in arte

Tra le sue opere più famose, il Museo Kawasaki in Olanda ospita il rapace con il serbatoio al posto delle ali. L'artista recupera scarti di motociclette facendoli diventare nuovi oggetti, nei modi più originali
Jos Hammer, la moto che si trasforma in arte

Jos Hammer della Colnic Design è un artista. Cosa c'entra con le due ruote? Tantissimo. Proprio dalle moto iniziano i suoi capolavori: sono gli scarti, i bulloni, le parti meccaniche dei modelli carenati il punto di partenza per le creazioni di Hammer, che è capace di trasformare tutto in un'opera d'arte cambiandone struttura e forme. 

IL RAPACE CON IL SERBATOIO

Le sue opere, ormai, stanno crescendo per fama e apprezzamenti. Una delle sue creazioni più iconiche, il rapace con il serbatoio Kawasaki al posto delle ali, è attualmente in mostra al museo olandese del marchio nipponico. Ma non solo aquile o gufi, Jos Hammer ha una grande passione per gli animali e nel corso degli anni ha costruito, utilizzando bulloni, cuscinetti e pezzi sparsi, anche elaborati pesci, polipi, gechi.

L’artista plasma e piega il metallo: per fare questo ci vuole talento e una visione decisamente fuori dal comune, portando all’estremo l’antropomorfismo di parti di moto ormai inutilizzate e lasciate in un angolo. Non solo animali (nonostante possano essere classificati come suo segno distintivo). Hammer ha utilizzato gli sportelli di un’auto per fare una panchina, ha creato nuove moto da esposizione, ma anche lampade e soprammobili. Un demiurgo del metallo, ma con la passione per le vecchie due ruote.

Moto, le special più assurde

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...