Salone di Ginevra: Toyota presenta il nuovo Suv ibrido, le anticipazioni

Un teaser anticipa il debutto del nuovo modello che, stando alle anticipazioni, sarà full hybrid, con quattro ruote motrici e un design che richiama la RAV4
Salone di Ginevra: Toyota presenta il nuovo Suv ibrido, le anticipazioni

Un teaser anticipa il debutto del nuovo Suv urbano Toyota al prossimo Salone di Ginevra.  L'esordio avverrà insieme a quello di altri modelli presentati in anteprima mondiale come nuova Mirai, nuova Yaris e la variante sportiva GR, oltre a Supra con motore 2 Litri e RAV4 ibrida plug in.

Il nuovo modello non sarà  una semplice trasposizione del design Yaris su un corpo vettura rialzato e, rispetto alla silhoutte tracciata le scorse settimane, ora ha anche un'impronta stilistica di partenza. 

Suv Toyota, full hybrid con quattro ruote motrici

L’architettura TNGA-B offre la modularità necessaria per creare un suv urbano dalle caratteristiche ben definite rispetto alla proposta di berlina utilitaria. Garantirà un significativo incremento dell’altezza da terra, avrà uno schema quattro ruote motrici e, ovviamente, adotterà una motorizzazione full hybrid. Questi gli indizi ufficializzati, aspettando la presentazione del prossimo 3 marzo.

Lo schema tecnico atteso sul crossover urbano Toyota svilupperà la soluzione AWD-i già apprezzata sul RAV4 e la Prius, ovvero, con un motogeneratore elettrico installato al posteriore per creare la trazione quattro ruote motrici senza ricorrere a un albero di trasmissione classico. L’unità motrice sull’asse anteriore dovrebbe essere il sistema full hybrid da 1.5 litri di cilindrata.

Toyota: stile e dimensioni del nuovo Suv 

Per dimensioni, il suv rappresenterà un modello d’ingresso rispetto alla proposta compatta C-HR e al più grande RAV4, tra gli obiettivi del progetto anche l’offerta di un’elevata versatilità, specialmente in relazione alla disponibilità di spazio per i bagagli e i passeggeri posteriori. Occuperà la fascia del mercato sui 4.20 metri lunghezza?

Quale stile “vestirà” questa tecnica è prevedibile tragga ispirazione proprio da RAV4. Il volume posteriore anticipa tratti spigolosi, fari a sviluppo orizzontale a creare una sorta di gradino alla base del lunotto. La silhouette diffusa lo scorso gennaio, invece, delineava passaruota squadrati e un montante posteriore piuttosto inclinato in avanti.

Bollo Auto 2020, le novità per automobilisti e regioni 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...