Maserati MC20, svelato il nome della supersportiva

Il progetto a motore centrale riprende la sigla che fu della MC12 e, al progetto della stradale, si affiancherà la variante da corsa. Presentazione il prossimo maggio
Maserati MC20, svelato il nome della supersportiva

La nuova era per il Tridente può iniziare nella maniera migliore, con i canoni propri del marchio, con la sportività e l'eterno spirito delle competizioni. Si chiamerà infatti  Maserati MC20 il progetto che scopriremo il prossimo maggio, a Modena, dove verrà assemblata la supersportiva del Tridente. Finalmente, la supercar a motore posteriore centrale ha un nome, in attesa di conoscerne caratteristiche e prestazioni.

MC, acronimo di Maserati Corse, una sigla che riporta a un passato glorioso, dell'ultima Maserati a motore posteriore centrale. Correva il 2004 e la MC12 rappresentava il punto di partenza per lo sviluppo di un'estrema GT da competizione, tra il 2005 e il 2009 riuscì a raccogliere successi in classe GT, fino al mondiale di Andrea Bertolini e Michael Bartels nel 2006.

Dove il 12 rappresentava i cilindri del motore aspirato a V, oggi MC20 indica nel numero un anno, il 2020, carico di novità per Maserati. Spaziano dal lancio della Ghibli ibrida al rinnovamento di modelli come Levante e Quattroporte, parte di un programma che vedrà il prossimo anno debuttare la prima elettrica della casa del Tridente e un Suv da posizionare al di sotto di Levante.

Atteso un motore V6

MC20 avrà una cellula abitacolo in fibra di carbonio e sarà motorizzata, stando ai recenti rumours, da un motore V6 turbocompresso con potenze in quota 600 cavalli. 

L'annuncio del nome da parte di Maserati è accompagnato dalla conferma che la supercar segnerà il ritorno del Tridente nel mondo delle competizioni, sempre in Classe GT. L'avvicinamento alla presentazione del prossimo maggio servirà anche per approfondire i programmi sportivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...