COVID-19, Ford interrompe la produzione in Europa

Anche la Casa statunitense comunica la temporanea sospensione dal 19 marzo. Lo scorso fine settimana, nello stabilimento di Valencia, tre dipendenti sono stati trovati positivi
COVID-19, Ford interrompe la produzione in Europa

Passano le ore e una nuova Casa automobilistica annuncia la propria chiusura temporanea. Questa volta è il turno di Ford che ha appena rilasciato una nota in cui dichiara la temporanea sospensione della produzione nei suoi stabilimenti europei a partire dal 19 marzo. Per adesso di parla di alcune settimane, più avanti e in base all’evolversi dell’emergenza sanitaria causata dal diffondersi del coronavirus si avranno notizie più precise.

Limitare il COVID-19

Sebbene finora l'impatto del coronavirus nelle nostre strutture sia stato per fortuna limitato, i suoi effetti sui nostri dipendenti, rivenditori, fornitori e clienti, nonché sulla società europea nel suo insieme, sono senza precedenti”, ha affermato Stuart Rowley, presidente Ford of Europe. “A causa del drammatico impatto che questa crisi in atto sta avendo sul mercato europeo e sul settore dei fornitori - insieme alle recenti azioni dei paesi per limitare tutti i viaggi, tranne quelli essenziali, e il contatto personale - stiamo temporaneamente arrestando la produzione nei nostri principali siti produttivi dell'Europa continentale”. Già negli ultimi tempi, con l’avanzare del coronavirus, in tutto il mondo le vendite nel settore sono drasticamente diminuite e molte concessionarie hanno abbassato le serrande. Ma la manutenzione dei veicoli, dicono da Ford, è considerata un'importante necessità sociale e i concessionari del Marchio per adesso continuano a fornire servizi e manutenzione essenziali in tutto il continente.

Misure necessarie

Mentre l'impianto di assemblaggio e motori Ford a Valencia ha già temporaneamente sospeso la produzione dal 16 marzo (qui tre dipendenti sono stati trovati positivi al coronavirus), gli stabilimenti di produzione tedeschi, a Colonia e Saarlouis, e quello di Craiova in Romania sospenderanno il lavoro dal 19. Si recherà in azienda solo chi indispensabile, come coloro che si occupano della sicurezza e della manutenzione. “È in momenti difficili come questi che dobbiamo rimanere uniti e mettere le persone al primo posto”, ha aggiunto Rowley. "Noi della Ford faremo la nostra parte nelle prossime settimane per aiutare a superare questa crisi, ridurne la diffusione e alleviarne gli effetti ovunque possibile".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...