Audi, le novità attese per il 2020

Il Q5 avrà la variante dalla coda sportiva, poi Audi lancerà anche e-Tron GT, Q2 restyling e amplierà la gamma A3 nei prossimi mesi
Audi, le novità attese per il 2020

L’attualità, in casa Audi, dice della chiusura degli stabilimenti europei di Inglostadt, Neckarsulm, Gyor in Ungheria, Bruxelles in Belgio, provvedimenti necessari alla luce della pandemia di coronavirus.

C’è poi la prospettiva di medio periodo, di un 2020 che registrerà diverse novità di prodotto, tra cui una assolutamente inedita. Nuova Audi A3 Sportback vedrà l’ampliamento della gamma, arriverà l’ibrido plug-in e la sportiva S3 Sportback, successivamente sarà la volta di Audi A3 Sedan.

Q5 Sportback sfida X4 e GLC Coupé 

Un gradino più giù, ecco il restyling di Audi Q2. Ma è nel segmento D, fronte sport utility, che si concentra la grande novità di prodotto: Audi Q5 Sportback. Nel corso della presentazione dei risultati finanziari dell’esercizio 2019 è arrivata la conferma del lancio di una variante ulteriore del suv Q5 (in foto), a sua volta verso un restyling di metà carriera, vista la commercializzazione a inizio 2017.

Si tratterà della proposta suv-coupé, sigla Sportback utilizzata in tal senso già su Q3. Là dove Audi finora non ha potuto contrapporre un’alternativa a BMW X4 e Mercedes GLC Coupé, rimedierà nel corso del 2020.

Novità elettriche e ibride plug-in

Sul fronte elettrico, invece, confermata la presentazione della Audi e-tron GT nella specifica finale, sarà uno dei 5 modelli a batterie in arrivo, insieme ai suv e-tron S, è prevedibile immaginare.

Dall’elettrico all’ibrido plug-in, per dire della presentazione di 4 nuovi modelli nei prossimi mesi. Elettrificazione che, nelle previsioni della casa di Ingolstadt – a investire 12 miliardi di euro entro il 2024 – inciderà nella produzione dal 3,5% dei volumi attuali al 40% nel 2025.

Nel riassumere un’offerta di prodotto razionalizzata, che ha portato al taglio oggi del 30% di combinazioni di modello, come all’eliminazione degli optional meno richiesti, Audi ha prospettato le sinergie future che arriveranno sul fronte del software a bordo delle auto.

Ambiente digitale condiviso

Dalla divisione Car.Software Organization, in futuro – Audi indica genericamente un medio termine – arriverà il sistema operativo vw.OS, destinato a tutti i modelli dell’universo Volkswagen e Audi. Avrà un ruolo simile a quello svolto dalla piattaforma modulare MQB per lo sviluppo tecnico. In Car.Software Organization sono state concentrate tutte le attività di sviluppo software delle due realtà.



© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...