Coronavirus, autostrade gratis in Sicilia

A causa dell'emergenza sanitaria, sono stati sospesi i pedaggi su A-18 e A-20 per tutti gli automobilisti
Coronavirus, autostrade gratis in Sicilia

Importante decisione in Sicilia. Dalle 2 di ieri notte, le autostrade dell'isola - in particolare i tratti A-18 Messina-Catania e A20 Messina-Palermo - sono gratuite per tutti gli automobilisti, senza distinzione. A causa dell'emergenza sanitaria del coronavirus, il vice ministro Cancelleri, il Governatore Musumeci, l’assessore Falcone e il consorzio Autostrade siciliane, presieduto da Franco Restuccia, hanno approvato questa iniziativa.

Le poche vetture in circolazione, la preoccupazione dei casellanti che chiedevano di avere maggiori forme di tutela anticontagio per il coronavirus e l'opportunità di azzerare i costi di pedaggio per i mezzi pesanti impegnati in queste settimane a rifornire le filiere produttive di prima necessità, sono stati fondamentali per rendere gratuito l'ingresso alle autostrade siciliane. Una misura che già era valida per operatori sanitari e rifornitori del settore agroalimentare.

Coronavirus, troppe denunce per spostamenti: aumentano i posti di blocco

La battaglia al COVID-19

Una decisione presa dal Consorzio Autostrade siciliane e comunicata da Marco Falcone, assessore regionale alle Infrastrutture:

"Il Consorzio autostrade siciliane ha stabilito la sospensione totale del pedaggio per tutti gli utenti delle autostrade isolane. Lo aveva già fatto per medici, infermieri e operatori del 118 impegnati nella battaglia contro il coronavirus ed autotrasportatori, settore fondamentale per l'approvvigionamento di beni di prima necessità e derrate alimentari. Oggi arriva l'ulteriore estensione. Un'azione in linea con le aspettative degli automobilisti nel pieno di un'emergenza inedita e drammatica.

Questa iniziativa restituisce ulteriore dignità a un ente che, fino a poco tempo fa, era un carrozzone e che oggi, sotto la guida del Governo Musumeci, ha imboccato un percorso di risanamento che porterà a dare un nuovo volto alle autostrade Messina-Palermo, Messina-Catania e Siracusa-Gela. Grazie all'Ente e al Ministero delle Infrastrutture".

Nuovo modulo autocertificazione del 26 marzo: stampa da qui il pdf

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...