Coronavirus, drastico calo dei furti d'auto: - 85 %

In tutta Italia si è registrata una netta diminuzione dei furti di vetture di flotte aziendali e del noleggio a breve termine, ma solo dopo il 16 marzo, quando il Governo ha emanato il decreto Cura Italia
Coronavirus, drastico calo dei furti d'auto: - 85 %

Dopo la diramazione del decreto Cura Italia, lo scorso 16 marzo, a seguito dell'emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, i furti d'auto in tutta Italia sono diminuiti dell'85 %. È quanto raccolto da Targa Telematics, azienda che opera nel settore della telematica applicata all'automotive.

Quali auto sono coinvolte

Un dato significativo e accolto con favore, che si riferisce alle vetture di flotte aziendali e del noleggio a breve termine: soluzione, quest'ultima, che negli ultimi tempi ha riscontrato un largo utilizzo da parte degli italiani. Settore del noleggio a breve termine che era uno dei più colpiti da parte dei ladri d'automobili, e che quindi ora può sorridere.

Coronavirus, auto in Europa: l'ACEA lancia l'allarme, ne mancano 1,2 milioni

Lockdown efficace

Da Telematics sottolineano come il calo drastico sia avvenuto dopo l'emanazione del decreto Cura Italia, e che prima del 16 marzo, quando già la popolazione era costretta alla quarantena, il numero dei furti di autovetture aveva fatto registrare solamente una piccola flessione.

Coronavirus, troppe denunce per spostamenti: aumentano i posti di blocco

"Nella seconda metà di marzo per la prima volta abbiamo riscontrato giorni interi senza alcun furto. Questo dato testimonia l’efficacia del lockdown e ci fa ben sperare su una risoluzione in tempi ragionevoli della fase più acuta dell’emergenza che tutti noi stiamo affrontando - analizza Nicola De Mattia, ad di Targa Telematics -. Evidentemente queste misure sono riuscite anche a disincentivare alcuni comportamenti criminali, uno degli unici vantaggi legati a questa situazione di cui poi ci auguriamo di continuare a godere, almeno in parte, quando torneremo alla normalità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...