Coronavirus, Google Maps monitora gli spostamenti degli italiani

Per aiutare il personale in lotta contro il COVID-19 e fornire dati su come la popolazione rispetti le norme restrittive, la mappa virtuale di Google ha analizzato la mobilità delle comunità di 131 Paesi, Italia compresa
Coronavirus, Google Maps monitora gli spostamenti degli italiani

Google Maps ha pubblicato il "Report sulla mobilità delle comunità durante il COVID-19". Obiettivo, aiutare il personale in lotta contro il Coronavirus e fornire un quadro su come sia cambiata la mobilità delle persone in seguito ai vari decreti e limitazioni imposti dai governi nazionali.

Gli spostamenti tenuti in considerazione

Lo studio mostra come sono cambiati in percentuale gli spostamenti dei cittadini nel tempo e su diverse aree geografiche: sono 131 i Paesi coinvolti, Italia compresa, con numeri regione per regione. Spostamenti realizzati in base a luoghi come negozi e attività ricreative, parchi, supermercati e farmacie, luoghi di lavoro, abitazioni e stazioni di trasporto pubblico.

Coronavirus, troppe denunce per spostamenti: aumentano i posti di blocco

Rispetto per la privacy degli utenti

Le informazioni sono state recepite dagli utenti che hanno attivato la Cronologia delle posizioni, disattivabile a propria scelta. Google infatti ha tenuto a sottolineare che i dati sono aggregati e anonimi e non contengono informazioni personali dell'individuo. I dati sono poi stati messi a confronto con il valore medio registrato nel periodo tra il 3 gennaio e il 6 febbraio scorsi.

Google Maps spinge sull’elettrico: ora sulle mappe i punti di ricarica

Italia: l'analisi regione per regione

In Italia, la regione ad aver rispettato al meglio le restrizioni e limitato gli spostamenti è il Veneto, che ha fatto registrare un -95 % nell'affluenza ai negozi di genere alimentari, -89 % ai trasporti, -62 % al lavoro, -91 % ai parchi, -96 % in bar e ristoranti e un +25% per la residenzialità.

Le regioni peggiori, che hanno segnato numeri sotto la media nazionale, sono Piemonte, Basilicata e Molise. Da qui il link per scaricare e consultare il pdf contenente tutte le informazioni sul territorio italiano.

Google Maps si aggiorna con funzioni dedicate ai trasporti alternativi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...