Coronavirus, arriva il “Codice Condotta” per riavvio automotive

Capitoli e linee guida che invitano a una ripartenza rapida dell'industria automobilistica post emergenza Covid-19. Il programma porta la firma di ACEA e CLEPA
Coronavirus, arriva il “Codice Condotta” per riavvio automotive

Ripartire è la prerogativa e dal settore automotive si levano tante voci. Tra queste anche quella dell'Associazione europea dei produttori automobilistici (ACEA) e dell'Associazione europea dei fornitori automobilistici (CLEPA). I due enti hanno stilato il “Codice di Condotta delle attività in funzione di Covid-19“: linee guida e suggerimenti su come organizzare la ripartenza, rapida e regolare, dell'industria automobilistica post emergenza coronavirus. 

Questo settore, ricordiamolo, dà lavoro solo in Europa a quasi 14 milioni di persone. Di conseguenza, lo stop temporaneo dell'industria automobilistica ha causato non pochi problemi. Anche i meccanismi più rodati di fronte a crisi come quella che stiamo vivendo possono subire una brusca frenata. Ora ci vuole organizzazione per rimettere in moto il sistema.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Coordinazione e tempestività

Un'uscita riuscita dalla crisi del coronavirus richiederà la condivisione tempestiva di informazioni importanti e appropriate, per assicurare che tutti gli attori della catena del valore possano pianificare e agire nel modo più efficace possibile” si legge in una nota rilasciata da ACEA e CLEPA. All’interno del Codice di Condotta sono presenti, quindi, interi capitoli che riguardano la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro, sulla comunicazione tempestiva, sulle regole contrattuali e sul coordinamento del riavvio.

Live Week, ecco come funziona la promozione FCA

Mentre la sicurezza e la salute delle nostre comunità rimangono la priorità assoluta - ha dichiarato Sigrid de Vries, segretario generale di CLEPA - un riavvio ben coordinato e tempestivo del settore è della massima importanza per mitigare l'impatto della crisi Covid-19 sulla società. Questo Codice di Condotta congiunto dell'industria automobilistica farà davvero la differenza in questo processo”.

Land Rover, la strategia in attesa della ripresa

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...