Nuova Toyota Yaris Cross: ibrida, compatta, grintosa

Appena svelato tramite una conferenza online, il B-SUV si presenta con una posizione di guida rialzata, praticità e spaziosità interna: ideale per la guida urbana. Il nuovo propulsore ibrido garantisce un forte risparmio di carburante e basse emissioni di CO2
Nuova Toyota Yaris Cross: ibrida, compatta, grintosa

Fresco di presentazione, il nuovo B-SUV del Marchio giapponese non è stato lanciato in maniera tradizionale. L'emergenza sanitaria causata dal coronavirus ha trasformato le presentazioni in conferenze digitali e così ecco la nuova Toyota Yaris Cross, pensata per la città e il contesto urbano. La sua produzione avverrà in Europa, presso la Toyota Motor Manufacturing France nella fabbrica di Valenciennes con una previsione di volume annuo superiore alle 150mila unità. L'ingresso sul mercato? Probabilmente nell'estate 2021 (insieme alla nuova generazione di Yaris), inserendosi nel segmento dei compatti. 

“Piccola fuori, grande dentro”, la nuova Toyota Yaris Cross rispecchia a pieno il concetto con interni spaziosi e dimensioni esterne compatte. Non a caso è stata Toyota, leader mondiale nella tecnologia ibrida, a proporre per prima una variante Hybrid nel segmento B proprio con la Yaris Hybrid nel 2012. Come componente della famiglia Yaris, B-SUV è costruito sulla nuova piattaforma per modelli compatti GA-B di Toyota, che ne assicura un alto livello di rigidità della carrozzeria e un telaio ben bilanciato, e vanta l'esperienza di 25 anni di Sport Utility Vehicle iniziata con il RAV4 – oggi il SUV più venduto al mondo – e più recentemente dalla produzione di C-HR.

Sfoglia tutta la gamma Toyota

Risparmio carburante

La Yaris ed il nuovo B-SUV sono i primi modelli ad utilizzare il più recente sistema ibrido Toyota, derivato direttamente dai più grandi propulsori di 2.0 e 2.5 litri utilizzati nei nuovi modelli come la Corolla, il C-HR e il RAV4. Il sistema prevede un nuovo motore tre cilindri benzina a Ciclo Atkinson da 1,5 litri progettato con attenzione per ridurre gli attriti interni e le perdite meccaniche e ottimizzare la velocità di combustione.

Il risultato è un’elevata coppia a bassi regimi di rotazione del motore e un’eccellente efficienza dei consumi. Il rendimento termico del motore raggiunge il 40%, un valore superiore a quello dei motori Diesel equivalenti e garantisce un forte risparmio di carburante e basse emissioni di CO2. Il nuovo sistema ibrido ha una potenza complessiva di 116 CV. Particolare attenzione è stata data all’erogazione della potenza, rendendo il sistema molto reattivo. In termini di efficienza delle emissioni, il modello a trazione anteriore parte da meno di 90 g/km di CO2 e la versione AWD-i meno di 100 g/km*. 

Pratica e più spaziosa

Toyota Yaris Cross offre ai clienti la posizione di guida rialzata, la praticità e la spaziosità interna che la rendono ideale per una guida urbana. Il design evoca le caratteristiche classiche dei SUV, con un corpo vettura più alto e ruote più grandi ed ha lo stesso passo di 2.560 mm della Yaris, ma è complessivamente più lungo di 240mm, di cui 60mm di sbalzo anteriore e 180mm di posteriore, garantendo più spazio interno. L’altezza da terra è aumentata di 30mm e il veicolo risulta complessivamente più alto e largo – rispettivamente di 90mm e 20mm.

Pratico e versatile è dotato di un portellone posteriore ad azionamento elettrico per quando si hanno le mani occupate. La profondità del vano di carico è regolabile per assicurare la massima flessibilità, offrendo un vano aggiuntivo sotto il pianale o maggiore spazio per i carichi più grandi.

Inoltre, il piano di carico stesso può essere diviso in due, offrendo ai clienti sia uno spazio maggiore sia un vano portaoggetti sotto il pianale. Il bagagliaio è anche dotato di un nuovo sistema di cinture regolabili per fissare gli oggetti e impedirne lo spostamento durante la guida. Tuttavia, se è necessaria una maggiore capacità si può sfruttare il sistema di sedili posteriori ripiegabili 40:20:40 per coniugare lo spazio dei passeggeri posteriori con le esigenze di carico.

TRAZIONE INTEGRALE INTELLIGENTE

Il nuovo B-SUV dispone di un sistema di trazione integrale intelligente – una caratteristica unica nella sua categoria per un veicolo ibrido. L’AWD-i offre una stabilità e una trazione supplementare nella guida di tutti i giorni, in condizioni difficili e su superfici a bassa aderenza. Il sistema elettrico è più compatto e pesa meno delle unità 4 AWD meccaniche, e aiuta B-SUV Hybrid AWD-i a ottenere migliori consumi di carburante ed emissioni di CO2 rispetto alle sue concorrenti nel segmento B-SUV a trazione integrale.

Il sistema trasferisce la coppia motrice verso l’asse posteriore quando si riparte e si accelera. Nella guida normale, B-SUV funziona come una trazione anteriore, ma quando vengono rilevate condizioni di scarsa aderenza, la trazione integrale viene automaticamente attivata. Questo può avvenire, ad esempio, sul pavé bagnato, sotto la pioggia, sulla neve bagnata o compatta o sulla sabbia.

SISTEMA AVANZATO DI ASSISTENZA ALLA GUIDA

Con l’intenzione di soddisfare i più alti e rigorosi test indipendenti, beneficia inoltre dei sistemi di sicurezza attiva Toyota Safety Sense e delle funzioni avanzate di assistenza alla guida, contribuendo ad evitare un’ampia gamma di rischi comuni di incidenti attraverso l’informazione al guidatore, i pre-allarmi e, quando necessario, la frenata automatica e l’intervento sullo sterzo.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia le nostre offerte a portata di click

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...