Nuova Toyota Yaris Cross: il B-SUV arriverà nel 2021

Con una conferenza stampa online, il Marchio giapponese ha svelato il nuovo B-SUV, secondo modello basato sulla piattaforma GA-B, che promette un design distintivo e prestazioni uniche e debutterà sul mercato dall’estate del 2021
Nuova Toyota Yaris Cross: il B-SUV arriverà nel 2021

100% Toyota e 100% ibrido. Yaris Cross è il nuovo B-SUV del Marchio giapponese pensato per la città, che è stato svelato in mattinata durante una conferenza stampa virtuale, a causa dell'emergenza sanitaria coronavirus, e verrà prodotto in Europa, presso la Toyota Motor Manufacturing France nella fabbrica di Valenciennes con volumi annui superiori alle 150.000 unita?. Il nuovo SUV è progettato per soddisfare le esigenze e preferenze dei mercati nel segmento dei compatti e verrà lanciato insieme alla nuova generazione di Yaris, a partire dal 2021. 

“Piccola fuori, grande dentro”, la nuova Toyota Yaris Cross rispecchia a pieno il concetto con interni spaziosi e dimensioni esterne compatte. Non a caso è stata Toyota, leader mondiale nella tecnologia ibrida, a proporre per prima una variante Hybrid nel segmento B proprio con la Yaris Hybrid nel 2012. Come componente della famiglia Yaris, B-SUV e? costruito sulla nuova piattaforma per modelli compatti GA-B di Toyota, che ne assicura un alto livello di rigidita? della carrozzeria e un telaio ben bilanciato, e vanta l'esperienza di 25 anni di Sport Utility Vehicle iniziata con il RAV4 – oggi il SUV piu? venduto al mondo – e piu? recentemente dalla produzione di C-HR.

Sfoglia tutta la gamma Toyota

Il nuovo propulsore ibrido

La Yaris ed il nuovo B-SUV sono i primi modelli ad utilizzare il piu? recente sistema ibrido Toyota, derivato direttamente dai piu? grandi propulsori di 2.0 e 2.5 litri utilizzati nei nuovi modelli come la Corolla, il C-HR e il RAV4. Il sistema prevede un nuovo motore tre cilindri benzina a Ciclo Atkinson da 1,5 litri progettato con attenzione per ridurre gli attriti interni e le perdite meccaniche e ottimizzare la velocita? di combustione.

Il risultato e? un’elevata coppia a bassi regimi di rotazione del motore e un’eccellente efficienza dei consumi. Il rendimento termico del motore raggiunge il 40%, un valore superiore a quello dei motori Diesel equivalenti e garantisce un forte risparmio di carburante e basse emissioni di CO2. Il nuovo sistema ibrido ha una potenza complessiva di 116 CV. Particolare attenzione e? stata data all’erogazione della potenza, rendendo il sistema molto reattivo. In termini di efficienza delle emissioni, il modello a trazione anteriore parte da meno di 90 g/km di CO2 e la versione AWD-i meno di 100 g/km*. 

Le misure del B-SUV

Toyota Yaris Cross offre ai clienti la posizione di guida rialzata, la praticita? e la spaziosita? interna che la rendono ideale per una guida urbana. Il design evoca le caratteristiche classiche dei SUV, con un corpo vettura piu? alto e ruote piu? grandi ed ha lo stesso passo di 2.560 mm della Yaris, ma e? complessivamente piu? lungo di 240mm, di cui 60mm di sbalzo anteriore e 180mm di posteriore, garantendo piu? spazio interno. L’altezza da terra e? aumentata di 30mm e il veicolo risulta complessivamente piu? alto e largo – rispettivamente di 90mm e 20mm.

Pratico e versatile è dotato di un portellone posteriore ad azionamento elettrico per quando si hanno le mani occupate. La profondita? del vano di carico e? regolabile per assicurare la massima flessibilita?, offrendo un vano aggiuntivo sotto il pianale o maggiore spazio per i carichi piu? grandi.

Inoltre, il piano di carico stesso puo? essere diviso in due, offrendo ai clienti sia uno spazio maggiore sia un vano portaoggetti sotto il pianale. Il bagagliaio e? anche dotato di un nuovo sistema di cinture regolabili per fissare gli oggetti e impedirne lo spostamento durante la guida. Tuttavia, se e? necessaria una maggiore capacita? si puo? sfruttare il sistema di sedili posteriori ripiegabili 40:20:40 per coniugare lo spazio dei passeggeri posteriori con le esigenze di carico.

Trazione integrale intelligente

Il nuovo B-SUV dispone di un sistema di trazione integrale intelligente – una caratteristica unica nella sua categoria per un veicolo ibrido. L’AWD-i offre una stabilita? e una trazione supplementare nella guida di tutti i giorni, in condizioni difficili e su superfici a bassa aderenza. Il sistema elettrico e? piu? compatto e pesa meno delle unita?
4 AWD meccaniche, e aiuta B-SUV Hybrid AWD-i a ottenere migliori consumi di carburante ed emissioni di CO2 rispetto alle sue concorrenti nel segmento B-SUV a trazione integrale.

Il sistema trasferisce la coppia motrice verso l’asse posteriore quando si riparte e si accelera. Nella guida normale, B-SUV funziona come una trazione anteriore, ma quando vengono rilevate condizioni di scarsa aderenza, la trazione integrale viene automaticamente attivata. Questo puo? avvenire, ad esempio, sul pave? bagnato, sotto la pioggia, sulla neve bagnata o compatta o sulla sabbia.

Sistema avanzato di assistenza alla guida

Con l’intenzione di soddisfare i piu? alti e rigorosi test indipendenti, beneficia inoltre dei sistemi di scurezza attiva Toyota Safety Sense e delle funzioni avanzate di assistenza alla guida, contribuendo ad evitare un’ampia gamma di rischi comuni di incidenti attraverso l’informazione al guidatore, i pre-allarmi e, quando necessario, la frenata automatica e l’intervento sullo sterzo.

Cerchi un auto usata? Sfoglia le nostre offerte a portata di click

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...