Nissan GT-R 50 by Italdesign, abito italiano su muscoli giapponesi

Solo 50 esemplari in programma per la rivisitazione italiana della supercar nipponica: prezzo esagerato per portarsi a casa i suoi 720 CV
Nissan GT-R 50 by Italdesign, abito italiano su muscoli giapponesi

La tecnologia è giapponese ma lo stile è tipico italiano. Potrebbe essere questa, l'efficace sintesi della nuova Italdesign GT-R 50, edizione speciale e limitata in soli 50 esemplari della supercar Nissan. La supercar del Sol Levante è passata per le sapienti mani dell'atelier fondato da GiogettoGiugiaro. Il risultato è una coupé possente con i suoi 720 cavalli e caratterizzata da un design unico.

Nissan 400Z verso una coupé con motore 3 litri

Oriente e Occidente, l'incontro

Era il 2007 quando Nissan svelò al mondo la sua nuova GT-R, erede spirituale della mitica Skyline R34. La nuova R35 sfoggiava un design da molti definito “alla Godzilla” e poteva contare su uno schema tecnico di prim'ordine. A partire dal possente V6 biturbo da 3,8 litriche l'ha accompagnata attraverso gli anni, passando dagli originari 485 cavalli ai 600 dell'attuale Nismo 4WD.

È da questa base che è partito il lavoro della Italdesign. La GT-R si è spogliata della sua armatura e ha indossato un abito elegante e cucito su misura, che ne esalta la sportività alleggerendone la linea. Tratti più sottili e inserti di colore diverso da quello della carrozzeria rendono lo stile più filante, insieme a pannelli più affusolati e a un design posteriore che cita quello della Skyline R34. Senza scordare l'efficienza e il carico aerodinamico, come testimonia l'ala posteriore.

Nissan e-NV200 XL Voltia, grandi trasporti urbani a zero emissioni

Personalizzazione completa

Presentata con un diretta sul circuito Tazio Nuvolari, vicino Pavia, la GT-R 50 verrà prodotta in edizione limitata a soli 50 esemplari. Per ognuno di essi sono necessari 4 mesi di lavoro da parte dell'azienda e un milione di euro (990.000, tasse escluse) da parte del cliente. In cambio, i fortunati possessori avranno una vettura unica e personalizzabile sotto ogni punto di vista. Basti dire che sarà possibile scegliere perfino gli ultimi tre numeri del telaio.

Auto Focus con Mattucci (Nissan Italia) VIDEO

“I nostri clienti hanno apprezzato la collaborazione con l’Italdesign, un’azienda che vanta una lunga tradizione nell’esclusivo campo dei veicoli ad alte prestazioni e personalizzabili” ha spiegato Michael Carcamo, responsabile delle sportive Nissan. Mentre Alfonso Albaisa, capo del team di design Nissan che ha curato il progetto, assicura: “Ogni esemplare è un'opera d'arte”.

Nuova Nissan X-Trail, ibrido e-Power e stile Juke in arrivo

Dati tecnici da supercar

Ma la GT-R 50 non è solo un oggetto di stile. Sotto le linee dinamiche della Italdesign sopravvive la meccanica di quella che, negli anni, si è guadagnata il soprannome di “ammazza supercar” e che ha dato filo da torcere a decine di sportive europee. La 50 può contare sul solito schema a trazione integrale e su ben 720 cavalli, coadiuvati da 780 Nm di coppia. “Quando abbiamo visto le prestazioni del prototipo l’anno scorso a Goodwood – spiega ancora Albaisa - siamo rimasti sorpresi anche noi del lavoro fatto”.

L'avventura della GT-R by Italdesign era infatti cominciata nel 2018, quando l'atelier italiano aveva svelato la vettura sotto forma di concept car. Un modo speciale di festeggiare gli allora 50 anni dell'azienda dei Giugiaro, e che ora ha portato finalmente alla produzione in serie. Limitatissima, naturalmente.

Nissan N-TEC 2020: nuove versioni per Micra, Qasqai e X-Trail

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...