Torino, le Jeep ibride plug-in riconoscono le Ztl e passano da sole all'elettrico

Il comune del capoluogo piemontese ha dato il via libera alla sperimentazione FCA del progetto Turin Geofencing Lab: sarà la prima città con le Jeep Renegade 4xe che passeranno dalla modalità benzina a quella elettrica
Torino, le Jeep ibride plug-in riconoscono le Ztl e passano da sole all'elettrico© FCA

Due Jeep Renegade 4xe così non si erano mai viste. FCA sceglie la sua Torino per mostrare i due suv ibridi plug-in in grado di passare automaticamente dalla motorizzazione benzina a quella elettrica, ogni volta che semplicemente passano sotto il varco del traffico limitato della ZTL. 

Il capoluogo piemontese inaugura così la sperimentazione di una nuova tecnologia innovativa che punta a rendere più green i centri storici delle città. Per la prima volta dunque un'auto ibrida sarà in grado di riconoscere la zona a traffico limitato e potrà passare automaticamente alla modalità elettrica, grazie al sistema ideato da FCA e dal suo Centro Ricerche, che interagisce con le piattaforme di gestione della viabilità del Comune di Torino.

Alfa Romeo, suv elettrico urbano dopo la fusione FCA-PSA

Il Turin Geofencing Lab unico al Mondo

Il progetto si chiama Turin Geofencing Lab e, dopo la sperimentazione, unica al mondo, sarà proposto gradualmente alle altre città italiane e straniere. L'accordo di collaborazione tra FCA e l'assessorato ai Trasporti della Città di Torino, che coinvolge il Gruppo Torinese Trasporti e la società 5T, è stato illustrato dalla sindaca di Torino, Chiara Appendino, dal responsabile e-Mobility di Fca per l'Emea, Roberto Di Stefano, dal direttore generale di 5T, Rossella Panero, e da Maria Lapietra, assessora alla Mobilità della Città di Torino.

"La Città di Torino prosegue nell'impegno di laboratorio urbano per lo sviluppo di tecnologie innovative, che contribuiscono a tutelare l'ambiente", ha detto la sindaca che ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra pubblico e privato, in particolare con FCA che sta investendo a Torino sulla piattaforma elettrica.

I primi test sono già sono partiti e la sperimentazione vera e propria sarà fatta con due veicoli Jeep Renegade 4xe, in grado alternare la marcia in elettrico con quella a benzina, che saranno utilizzate dal Comune di Torino, come annunciato su Twitter dal video pubblicato da FCA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...