Francia, referendum per ridurre a 110km/h il limite di velocità in autostrada

Il presidente Macron vuole interpellare tutti i cittadini per decidere se abbassare i 130 km/h per difendere la sicurezza stradale e salvaguardia ambientale. Ed è così che il provvedimento verrà infatti discusso il prossimo 29 giugno
Francia, referendum per ridurre a 110km/h il limite di velocità in autostrada

In Francia prende corpo l'ipotesi di fissare il nuovo limite di velocità in autostrada da 130 a 110 km/h. Si tratta di una delle proposte al vaglio del governo transalpino in materia di sicurezza stradale ma anche di salvaguardia ambientale. Il presidente Macron vuole però interpellare tutti i cittadini al riguardo. Ed è così che il provvedimento verrà infatti discusso il prossimo 29 giugno durante una Convenzione insieme a 150 differenti gruppi sociali francesi.

Nel listino dell'usato di Auto, tante occasioni da non perdere a portata di click!

DECISIONE TRAMITE REFERENDUM?

L'ipotesi di fissare un nuovo limite in autostrada potrebbe anche essere oggetto di un referendum apposito. Nulla di ufficiale, ancora, ma un'idea concreta, come ha confermato lo stesso segretario di Stato per i Trasporti Jean-Baptiste Djebbari ai microfoni della rete radiofonica RTL: "Queste restrizioni di velocità puntano a supportare ecologia e sicurezza stradale ma incidono anche sul rapporto che i francesi hanno con le loro libertà".

Leggi il nostro approfondimento sul nuovo Codice della strada

"Sono un cittadino, quindi se sarò consultato, mi esprimerò - ha detto Djebbari, interpellato nello specifico sulla questione della diminuzione del limite da 130 a 110 km/h - ma è un bellissimo argomento politico, ecco perché penso che sia uno dei temi che potrebbe trovare un posto in un referendum consultivo''.

Cerchi un'auto nuova? Consulta il listino completo di Auto!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...