Vacanze, boom di richieste per i camper

I dati che arrivano dalla piattaforma europea Yescapa, sulla prima metà di giugno, sono quadruplicati rispetto allo scorso anno. La metà più ambita è proprio l'Italia
Vacanze, boom di richieste per i camper

Le vacanze sono alle porte e, mai come quest'anno, l'organizzazione è importante. Il Covid-19 ha cambiato le nostre abitudini e necessità e questo, inevitabilmente, si riflette su come passare le proprie ferie. Il camper sembra essere una delle opzioni più ricercate: rispetta alla perfezione le norme di distanziamento sociale e, contemporaneamente, consente di muoversi in libertà. 

Vacanze a Ischia e Procida? Arriva il divieto di sbarco per auto e moto

I numeri registrati

A dare conferma di questa tendenza sono i dati registrati nelle prime due settimane di giugno dalla piattaforma europea Yescapa che, con oltre 7.800 veicoli e 400mila utenti in Europa, è uno dei leader del camper-sharing tra privati. I numeri parlano di un traffico degli utenti sul sito quadruplicato a partire dal 3 giugno 2020: insomma, un aumento del 150% di visite (circa 50mila a settimana) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In Italia, nel mese di giugno, le prenotazioni confermate sono cresciute del 120%, con oltre 2.000 richieste. E anche in Europa la situazione è analoga, con una crescita addirittura del 200%. La meta prescelta? Il 99% delle prenotazioni sulla piattaforma di camper sharing farà le vacanze nel nostro Paese. Sono molti gli italiani che scelgono di trascorrere le ferie restando in territorio nazionale: significa aiutare il turismo e, quindi, l’economia. Tra le mete più ambite il sud Italia e le isole, Sicilia e Sardegna su tutte, ma anche tante ricerche per le Dolomiti.

Un dato interessante riguarda i neofiti. Sono in tanti gli utenti che dichiarano, al momento della prenotazione, di essere alla loro prima esperienza in camper. Che sia l’era di una nuova moda?

Francia, referendum per ridurre a 110km/h il limite di velocità in autostrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...