Subaru BRZ e Toyota GR86, si pensa al boxer 1.8 turbo

Novità dal Giappone: la nuova famiglia di motori boxer 4 cilindri turbocompressi, declinati in tre cubature, coinvolge le coupé BRZ e GR86
Subaru BRZ e Toyota GR86, si pensa al boxer 1.8 turbo

Prevista per l'inizio del 2021, la nuova famiglia di motori boxer 4 cilindri turbocompressi, declinati in tre cubature, che si vocifera (dal Giappone) sia in via di sviluppo, porterà con sé interessanti novità. Quali? Per Subaru BRZ e per il progetto gemello Toyota GR86 si torna a parlare di sportività boxer.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Non è solo il progetto della coupè sportiva compatta a essere interessato dai rumours legati ai motori boxer, ma anche la futura generazione di WRX STi, per la quale sarebbe la specifica 2.4 litri turbocompressa l’unità prescelta.

Incremento di coppia motrice

Detto dell'esitenza di un boxer 4 cilindri turbo da 1.5 litri, per livelli di potenza in gioco e peso il focus in chiave BRZ/GR86 finisce sulla variante da 1.8 litri. Secondo quanto riportato dai giapponesi di CarSensor, tale cubatura della nuova famiglia di motori boxer svilupperebbe circa 265 cavalli, un livello perfettamente in linea con la necessità di dare più spinta rispetto all’unità aspirata 2 litri boxer della prima generazione di BRZ/GT86, senza contare il vantaggio di un drastico incremento di coppia motrice.

Sfoglia il listino delle auto nuove: tutti i modelli sul mercato

Avrebbe ingombri e peso inferiori rispetto al 2.4 turbo, sul quale si vocifera di uno step da 275 cavalli e uno da 400, con la possibilità di abbinamento a una componente elettrica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...