Ferrari, seconda azienda con la migliore reputazione in Italia

Secondo l'indagine condotta da Ales Market Research, la Casa di Maranello gode di una delle migliori reputazioni tra consumatori, professionisti e addetti a lavori
Ferrari, seconda azienda con la migliore reputazione in Italia

Ferrari non è solo stata incoronata come marchio più potente al mondo da Brand Finance (nel 2019 e nel 2020), ma è stata anche inserita tra le aziende con la migliore reputazione in Italia. Un risultato arrivato grazie all'indagine condotta dall’istituto Ales Market Research. Tra le 100 imprese in classifica, la Casa di Maranello si è piazzata sul secondo gradino del podio. Prima è Ferrero, terza Barilla, con altre 8 aziende italiane nelle top 10: un grande traguardo per il made in Italy. 

Reputazione elemento fondamentale

La classifica è stata stilata non sulla base del giudizio di soli consumatori, ma anche su quello di professionisti e addetti a lavori che hanno espresso il loro parare sulle diverse realtà andando a delineare le varie reputazioni. Reputazione che, stando a quanto afferma Tommaso Pronunzio, partner e Ceo di Ales Market Research, è un “elemento fondamentale, forse il più importante, per il successo di un’azienda sul mercato. È importante sottolineare il ruolo da protagoniste giocato dalle aziende del Made in Italy che hanno occupato quasi completamente le prime dieci posizioni, diviso equamente con le aziende estere la loro presenza numerica nella classifica generale e conquistato il primo posto in diversi settori. È un dato che dimostra ancora una volta la vitalità della aziende italiane e fa ben sperare per il futuro del nostro paese”.

1346 intervistati

Ci sono voluti sette mesi per completare l’indagine. Da dicembre 2019 sono stati intervistati 1.346 profili divisi in tre categorie: 246 dirigenti e manager di aziende che operano in Italia con un fatturato superiore a 10 milioni di euro, 100 esperti (analisti finanziari, giornalisti, responsabili di Ong e social media managers) e 1.000 consumatori.

Ferrari SF90 Stradale, il racconto del test a Fiorano

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...