Coronavirus, FCA Melfi: ora i casi positivi sono sette

Il focolaio lucano cresce insieme alla preoccupazione dei metalmeccanici e delle loro famiglie. I sindacati chiedono più sicurezza
Coronavirus, FCA Melfi: ora i casi positivi sono sette

Crescono i numeri del focolaio lucano scoppiato nello stabilimento FCA di Melfi. I contagiati da Coronavirus sono arrivati a sette e cresce la paura e la preoccupazione tra i metalmeccanici e le loro famiglie. Dopo l'accertamento della nuova positività sono partite tutte le operazioni di tracciamento dei contatti. 

Quello che sta accadendo a Melfi non è purtroppo una novità. Nei mesi scorsi, infatti, anche altre aziende si erano trovate ad affrontare dei focolai e in alcuni casi l'alto numero di contagiati aveva portato alla chiusura degli stabilimenti.

FCA, le utilitarie Fiat saranno costruite su piattaforma PSA

I sindacati alzano la voce

La notizia è stata poi prontamente diffusa dai rappresentanti sindacali di Fim-Cisl, Uilm-Uil, Fismic, Ugl Metalmeccanici e Aqcf che hanno chiesto di mantenere alta l'attenzione per una situazione che potrebbe diventare ancora più delicata.

Nel dettaglio Cgil e Fiom hanno fatto sapere che dopo i primi tre contagi riscontrati il 24 "diventati cinque il giorno successivo, saliti a sei con comunicazione dell’azienda il primo settembre e arrivati addirittura a sette" serve alzare il livello di sicurezza e "come organizzazione continuiamo ad avanzare proposte all’interno del comitato per la sicurezza, proposte che spesso rimangono inascoltate e non vengono praticate".

I sindacati hanno poi specificato come quattro dei sette contagiati da Covid-19 facciano parte della manutenzione e cinque su sette della stessa unità operativa, aggiungendo: "Abbiamo chiesto in applicazione del protocollo per la tutela della salute e sicurezza di ricostruire la catena dei contatti dal momento che la manutenzione nel periodo di agosto era stata impegnata con uno schema di turnazione diverso dal solito con elevati contatti tra le squadre, da qui la nostra richiesta di sottoporre a tampone tutti i manutentori dell’unità interessata e la relativa catena di contatti precisando che a partire dal 24 agosto la fabbrica è rientrata a pieno regime produttivo".

Jeep Renegade e Compass 4xe, ibride plug-in in rampa di lancio: i prezzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...