Panda compie 40 anni: la vettura dalle soluzioni intelligenti

Nel corso di questi quattro lunghi decenni, la piccola city car ha conquistato tantissimi clienti col suo essere contemporanea e capace di stare al passo con i tempi. Un video ne ripercorre i passi
Panda compie 40 anni: la vettura dalle soluzioni intelligenti

Un carattere versatile e funzionale, un’auto adatta a tutte le occasioni: compie 40 anni l’icona italiana su quattro ruote, economica, divertente e alla mano. Buon compleanno Panda! In questi quattro lunghi decenni, la piccola city car ha conquistato clienti e affezionati col suo essere una vettura contemporanea, capace di stare al passo con i tempi (basta pensare alla Panda Hybrid) di generazione in generazione e proponendo tante soluzioni intelligenti, raccontate e ripercorse in un video fatto per l’occasione con protagonisti Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat, Lancia & Abarth Brands, e Roberto Giolito, Head of EMEA FCA Heritage.

Perfetto equilibrio tra forma e funzione

Con questo video vogliamo tornare un po’ indietro nel tempo, per scoprire insieme perché Panda è stata definita la vettura dalle soluzioni intelligenti – spiega Luca Napolitano –. Di generazione in generazione la city car del marchio Fiat è sempre stata capace di stupire con elementi originali, pensati e progettati per migliorare la vita a bordo, in un perfetto equilibrio tra forma e funzione. I sedili modulari, il portellone posteriore e il piano di carico piatto sono solo alcune delle soluzioni che hanno fatto il grande successo di Panda. Un successo in tutti i sensi: Fiat Panda è l’auto più venduta del mercato in Italia e, in Europa, si contende con Fiat 500 la leadership del segmento delle piccole cittadine. Spesso diciamo che Panda è l’icona funzionale della nostra gamma, la vettura più razionale, più accessibile e democratica di Fiat e oggi capiremo meglio il perché”.

Panda è un archetipo

Spazio, compattezza, personalità, versatilità, economicità, divertimento e funzionalità sono le caratteristiche che le persone cercano in un’auto e Panda le racchiude tutte – racconta Roberto Giolito –. Perché Panda è un archetipo, un modello ideale al quale riferirsi quando si parla di praticità e libertà d’uso. Pensiamo allo spazio interno: è ‘pieno di vuoto’. È uno spazio da riempire come vuoi. Il vano ‘a giorno’ per esempio, presente sulla plancia della Panda attuale, è geniale. È tanto complesso da un punto di vista progettuale, quanto semplicissimo da usare. E cosa dire della sua vetratura? Permette una vista continua a 360°, e questo grazie a un’altra delle ‘soluzioni intelligenti': la terza luce. Oggi si parla tanto di guida autonoma, e la Panda  il ‘blind spot monitor’ lo offre da tempo, solo che è analogico”.

Le soluzioni intelligenti

E dato che il focus di questo video riguarda le soluzioni intelligenti proposte da Panda in questi 40 anni è bene sottolinearne i suoi punti forza. Panda è stata la prima city car con frenata d'emergenza, la prima a montare il Cradle, il supporto smartphone, con navigazione waze integrata nell'app Panda UConnect. Parlando del presente, l’ultimissima novità riguarda il pack D-Fence by Mopar lanciato lo scorso maggio: composto da filtro abitacolo ad alta prestazione, purificatore d’aria e lampada UV permette di igienizzare l’interno della vettura, eliminando fino al 99% dei batteri. Per finire, Panda è anche la prima piccola cittadina a diventare un hotspot mobile, grazie al wi-fi by Wind integrato, che garantisce la connettività a tutti i passeggeri.

Fiat Panda e 500 Hybrid: le nuove city car green

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...