Monopattini Torino, entro l’anno parcheggi e strisce gialle dedicate

L’amministrazione comunale ha finalmente avviato il tracciamento degli stalli per monopattini (e bici) lungo le strade della città, specialmente nelle zone centrali e in prossimità di scuole
Monopattini Torino, entro l’anno parcheggi e strisce gialle dedicate

Roma, Milano e anche Torino. Nelle grandi città i monopattini impazzano: c'è chi se li compra e chi li noleggia (e i servizi sharing crescono), ma le regole molto spesso non vengono rispettate. Questo ha portato le amministrazioni comunali a prendere provvedimenti per un uso corretto dei nuovi mezzi protagonisti della mobilità urbana sostenibile. E proprio a Torino, dopo qualche rinvio, è finalmente partito il tracciamento degli stalli per monopattini e bici lungo le strade della città.

Monopattini elettrici, la guida all'uso realizzata dal comune di Torino VIDEO

Zone centrali

I primi interventi hanno riguardato snodi fondamentali della città: corso Vittorio Emanuele a metà tra le stazioni Porta Nuova e Porta Susa e lungo Dora Siena davanti al Campus Einaudi. Ma sono previsti nuovi parcheggi nell’immediato futuro anche in largo Marconi e in corso Inghilterra. In totale, le aree previste per gli stalli dovrebbero essere circa venti ed è previsto che coprano tutte le circoscrizioni (con occhio di riguardo alle vie dove sono presenti scuole e supermercati). L’obiettivo di Palazzo Civico è quello di portare la soglia dei parcheggi a quota 250 entro fine anno. I gestori sharing, intanto, non mancano e anche se alcuni si sono ritirati dopo il lockdown, altri li hanno già sostituiti, come l’ultimo arrivato Wind e la sua flotta di 500 monopattini.

Bonus mobilità: al via nuovi rimborsi per bici e monopattini

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...