Volkswagen Tayron, in Europa per sostituire Tiguan Allspace

Il progetto del Suv di medie dimensioni nasce per la Cina, ma Volkswagen sta già lavorando a un modello derivato per il mercato europeo per rimpiazzare Allspace
Volkswagen Tayron, in Europa per sostituire Tiguan Allspace

Volkswagen Tayron è un SUV di medie dimensioni, a cavallo tra il segmento C e il segmento D con i 4,60 metri di lunghezza, ma soprattutto è un progetto pensato per essere commercializzato in Cina, frutto della joint venture tra FAW e Volkswagen. Ma la Casa tedesca ha già in cantiere l'idea di realizzarne una versione per il mercato europeo, sebbene non nell'immediato futuro. 

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

In Europa rappresenterebbe una sorta di anello di congiunzione tra Tiguan e Tiguan Allspace. Ecco, secondo documenti visionati da Automotive News Europe, nel piano di investimenti destinato all’impianto di Wolfsburg, dal 2024 verrà prodotto un suv di segmento D derivato dal Tayron cinese, che dovrebbe rilevare proprio l'Allspace.

Declinazione per il mercato europeo

Presentato nel 2018, in un ciclo vitale accorciato a 7 anni sarebbe proprio nel 2024 che la nuova generazione del Tayron potrebbe essere presentata e, su quel progetto evoluto, nascere la declinazione per il mercato europeo.

Una strategia che andrebbe a differenziare tra segmento C e segmento D le proposte suv Volkswagen, tra Tiguan e un nuovo prodotto a sé stante e non semplice variante allungata e con la possibilità di ospitare 7 persone a bordo.

Sfoglia il listino Volkswagen: tutti i modelli sul mercato

Un Tayron oggi in Cina proposto in un mix di elementi di stile, tra T-Ropc nelle luci diurne a led e Tiguan nei fari principali. Linee equilibrate e sobrie per un suv commercializzato in versione 5 posti.

Non si tratta dell'unico prodotto immaginato per mercati extra-europei e destinato a una commercializzazione estesa al Vecchio Continente. Ben prima del 2024, infatti - già nel 2021 - arriverà la derivazione del Volkswagen Nivus, ovvero un crossover da posizionare in pieno segmento B-suv con una carrozzeria stile coupé.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...