Patente auto, ripartono gli esami in Lombardia e Piemonte

Nelle due regioni, passate da zona rossa ad arancione, dal 30 novembre è possibile riprende gli esami pratici per la patente. Ma manca ancora la Calabria
Patente auto, ripartono gli esami in Lombardia e Piemonte

Qualche settimana fa, con le prime zone rosse accertate, il ministro dei Trasporti Paola De Micheli aveva sospeso gli esami di guida nelle regioni con più alto rischio. A ciò erano seguite numerose polemiche in particolare dall’Unasca, ente che raggruppa le autoscuole italiane, in prima linea per un settore già profondamente colpito dalla crisi causata dal Covid. Adesso le cose sono un po’ cambiate. Alcune regioni sono scese di fascia, diventando arancioni: in Piemonte e in Lombardia, infatti, tornano gli esami pratici di guida.

Burocrazia da brividi: gli rubano l’auto e paga 3.500 euro di multa del ladro

Manca ancora la Calabria

A darne notizia Confarca, confederazione italiana che rappresenta le scuole guida. “A partire da lunedì 30 novembre - dice Paolo Colangelo, presidente della confederazione - si potranno riprendere le prove pratiche di guida. Auspichiamo che lo stesso provvedimento venga adottato tempestivamente anche per la Calabria”. Il passaggio da zone rosse ad arancioni ha spinto la Motorizzazione civile a comunicare la ripresa degli esami nelle due regioni del Nord Italia. “La categoria con i mini-lockdown - conclude Colangelo - sta rivivendo l'incubo della scorsa primavera, senza avere neanche diritto a ristori economici, poiché nell'attuale Dl non è previsto il nostro codice Ateco”.

Monopattini, multa fino a 6.000 per chi guida in stato di ebbrezza

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...