Stellantis, consensi al 99%. Elkann: "Ci ispiriamo ai nostri padri fondatori"

L’assemblea straordinaria degli azionisti FCA e PSA andata in scena oggi ha approvato con larga scala la fusione. Entusiasmo condiviso anche dal nuovo CEO dell'azienda, Carlos Tavares, che ha parlato di un vero e proprio momento storico
Stellantis, consensi al 99%. Elkann: "Ci ispiriamo ai nostri padri fondatori"© Lapresse

Terminata con una percentuale superiore al 99% di voti favorevoli l'assemblea straordinaria degli azionisti FCA e PSA chiamati ad esprimersi sulla fusione per la nascita di Stellantis, che a breve diventerà il quarto Gruppo automobilistico al mondo. Dopo quest'ultimo passo, infatti, non resteranno che le formalità per la quotazione alle Borse di Milano, Parigi e New York.

Stellantis nasce con le migliori condizioni e sulle basi migliori” ha affermato il presidente del consiglio di sorveglianza di PSA, Louis Gallois. I voti favorevoli in casa Peugeot hannoraggiunto il 99,85%, mentre quelli di FCA sono arrivati al 99,15%. Anche il nuovo CEO dell'azienda, Carlos Tavares si è espresso con positività, parlando di un vero e proprio momento storico. Positivi anche i mercati: sia FCA che PSA guadagnano, infatti, oltre il 2% nella giornata di oggi.

Nascita Stellantis, il CEO Tavares: "È un momento storico"

"STIAMO VIVENDO UN'EPOCA DI CAMBIAMENTI"

"Vogliamo avere un ruolo di primo piano nel prossimo decennio – ha commentato John Elkann, presidente di FCA e della nuova Stellantis - che ridefinirà la mobilità proprio come hanno fatto i nostri padri fondatori con grande energia negli anni pionieristici. Stiamo vivendo un'epoca di profondi cambiamenti nel nostro settore, caratterizzata da una rapidita' e un'intensita' paragonabili soltanto a cio' che accadde alle sue origini, alla fine del diciannovesimo secolo.

I nostri padri fondatori hanno dato vita a imprese in grado di resistere alla prova del tempo, e capaci di essere all'altezza delle sfide lanciate dal mercato. Imprese che hanno saputo innovarsi, adattarsi ai tempi e alle esigenze dei loro clienti. Questo è ciò che ci ha spinto a creare Stellantis e che continuerà a ispirarci mentre andremo avanti a costruire sulle fondamenta poste da questa fusione" ha concluso Elkann.

"Stellantis avrà un ampio portafoglio di Marchi iconici - ha aggiunto Mike Manley, CEO di FCA dopo la scomparsa di Sergio Marchionne e destinato a occuparsi delle attività americane del nuovo grande gruppo - Sto parlando di Marchi come Jeep, Peugeot, Fiat, Opel, Ram, Citroen e Maserati, solo per citarne alcuni. Quasi tutti i Marchi delle due aziende sono in circolazione da oltre 75 anni, e in alcuni casi da più di 120 anni, ognuno con forti radici nazionali e, in alcuni casi, una portata globale".

FCA-PSA, ufficializzato il Cda di Stellantis

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...