Bollo auto 2021: tra calcolo e modalità c'è anche il Cashback

ACI mette a disposizione sul proprio sito una sezione dedicata con tutte le indicazioni utili per gli automobilisti. Vediamo alcuni dettagli
Bollo auto 2021: tra calcolo e modalità c'è anche il Cashback

Il 2021 è arrivato e con lui tornerà anche il pagamento del consueto bollo auto, la tassa automobilistica che interessa tutti i proprietari di autoveicoli regolarmente iscritti al PRA. 

Tuttavia, nonostante le rinnovate scadenze, quest'anno ci sarà una novità. Infatti, stando a quando dichiarato dal Governo, si potrà utilizzare il Cashback di Stato anche per il pagamento riguardante il bollo, ottenendo in questa maniera un rimborso del 10% se eseguito con carta associata e presso un esercizio fisico. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Ecotassa auto 2021, ecco vetture e prezzi della nuova tassa da pagare

CALCOLO E PROCEDURE DI PAGAMENTO

Nonostante la buona notizia, il servizio messo a disposizione dal Governo non grava in alcun modo sulla scadenza del bollo. Per questo motivo, quindi, la tassa regionale dovrà lo stesso essere saldata entro l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza. Con esclusione degli automobilisti di Lombardia e Piemonte, che di regola seguono disposizioni differenti.

Per riuscire a fare un po’ di chiarezza, il sito ufficiale ACI ha messo a disposizione degli automobilisti un’intera sezione dedicata con le informazioni utili. La guida al bollo presente sul sito, infatti, fornisce a tutti gli interessati sia i criteri per il calcolo dell’importo dovuto, che le modalità di pagamento con cui saldarlo.

Per effettuare il calcolo basterà andare sulla sezione “Calcola il bollo”, indicare la tipologia di veicolo, la tipologia di pagamento – se rinnovo, prima immatricolazione, targa prova, ecc.-, la regione di residenza dell’intestatario e il numero di targa del veicolo. Fatto ciò, dopo pochi istanti sarà disponibile una tabella riassuntiva con i dettagli del veicolo, la scadenza per il pagamento e l’importo del bollo.

CASHBACK, DOVE PAGARE?

Tuttavia, per coloro che vorranno usufruire del rimborso del 10% messo a disposizione dallo Stato teniamo a ricordare che i pagamenti saranno da effettuare con bancomat, carte di credito o di debito – dopo essersi regolarmente registrati all’app IO tramite SPID o Carta d’identità elettronica – e solamente presso esercizi fisici riconosciuti (Poste Italiane, Lottomatica, banche aderenti all’iniziativa PSP, ecc.). Di conseguenza, non sarà possibile usufruire del rimborso sul pagamento del bollo se pagato attraverso il servizio online di ACI.

MAGGIORI DETTAGLI

ACI ricorda, inoltre, che le tasse devono essere corrisposte sulla base della potenza effettiva. In altre parole, per autovetture, autoveicoli ad uso promiscuo, autobus, autoveicoli ad uso speciale e motocicli la tassa automobilistica deve essere versata in base alla potenza effettiva del veicolo espressa in kilowatt.

In aggiunta, la medesima tassa, è differenziata in base alle normative comunitarie sulle emissioni inquinanti ad esclusione delle autovetture ed autoveicoli con alimentazione, esclusiva o doppia, elettrica, a gas metano, a GPL, a idrogeno, a prescindere dalla normativa comunitaria.

È doveroso ricordare che, per veicoli di prima immatricolazione, il bollo dovrà essere versato entro il mese di immatricolazione del mezzo. Tuttavia, se l’acquisto avviene negli ultimi 10 giorni del mese si potrà saldare la tassa automobilistica entro il mese successivo a quello di immatricolazione.

RC Auto, ecco per chi aumenta il costo dell'assicurazione nel 2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...