Mercato auto usate, il settore guarda con fiducia al 2021

Ecco cosa è emerso dalla ricerca di BCA Italia, che ha evidenziato le difficoltà di dealer e trader nel 2020 ma allo stesso tempo un rinnovato ottimismo verso il nuovo anno
Mercato auto usate, il settore guarda con fiducia al 2021

Da un lato, la pandemia che ha bloccato per mesi e mesi il commercio automobilistico e messo in ginocchio il settore, che ha purtroppo caratterizzato il 2020; dall'altro lato, un 2021 da guardare invece con rinnovato ottimismo: è il quadro che emerge dall'analisi compiuta da BCA Italia, prestigioso operatore del remarketing auto.

Dealer e trader: soddisfatti o no?

BCA Italia ha chiesto ai dealer (suoi partner) e ai trader dell'usato (suoi clienti) un bilancio del 2020 e una valutazione sul 2021. L'indagine, svolta a fine anno, è stata realizzata sulla base di questionari strutturati. Ne è venuto fuori il macro-dato dei dealer soddisfatti o parzialmente soddisfatti nel 72% dei casi, mentre i trader lo sono al 48%. Ma scendiamo nel dettaglio.

2020: bilancio negativo e reazione

Per quanto riguarda il 2020, i dealer hanno gestito l'emergenza in modo proattivo: il 2020 ha rappresentato l'occasione per rivedere i processi e accelerare la digitalizzazione delle concessionarie (è accaduto nel 90% dei casi). E a fronte di una maggiore richiesta di usato, i trader si sono trovati alle prese con una relativa scarsità di prodotto, e con l'aumento del prezzo delle vetture da rivendere. Per rispondere a questa criticità, nel 2020 il 33% di essi ha aumentato gli acquisti di usato online.

Mercato automotive, calo del 28% in tutto il 2020

2021: cresce l'ottimismo

Positivi invece i dati del 2021. I dealer sono i più ottimisti: oltre il 70% pensa che la situazione si stabilizzerà. Anche il 57% dei trader dell'usato si aspetta una crescita, ma con un maggior tasso di incertezza: il 33% degli intervistati infatti ritiene non sia possibile fare previsioni.

Incentivi auto: valutazioni

L'indagine BCA Italia ha toccato anche uno degli argomenti più interessanti del recente periodo, quello relativo agli incentivi auto varati nel 2020. A tal proposito, il 67% dei dealer ritiene non fossero adeguati, il 43% sostiene fossero bassi sulle motorizzazioni più richieste (in particolare sui modelli Euro 6 di ultima generazione), il 57% li avrebbe estesi anche al mondo dell'usato e il 79% avrebbe voluto una durata almeno semestrale.

Incentivi auto 2020: disponibili nuovi fondi per 400 milioni di euro

L'usato a zero emissioni

Riguardo il tema dell'usato elettrico, è emersa una certa preoccupazione: da un lato, il 52% dei dealer e il 50% dei trader considerano i modelli ibridi e elettrici a batteria il futuro del mercato; dall'altro, circa un terzo dei dealer registra difficoltà a vendere i modelli elettrificati ricevuti in permuta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...