Blocco auto, la Lombardia revoca lo stop ai diesel Euro 4

I numeri danno coraggio alla Regione, che vede diminuire la media delle concentrazioni di Pm10. Solo Mantova viene esclusa dal provvedimento
Blocco auto, la Lombardia revoca lo stop ai diesel Euro 4

La Lombardia allenta le misure anti-smog. Dal 24 gennaio 2020 la Regione revoca revocato il blocco della circolazione per le auto diesel Euro4. Un vero e proprio dietrofront sul provvedimento introdotto solo lo scorso 22 gennaio che vietava il traffico alle vetture fino all'Euro4. Come si legge nel comunicato ufficiale della Regione, la sospensione delle misure disposte nel Nord Italia per contrastare gli alti livelli di emissioni inquinanti, è motivato da “una situazione di generale diminuzione delle concentrazioni di Pm10”. Inoltre, le condizioni meteo previste da Arpa per i prossimi giorni sono definite “favorevoli alla dispersione”.

ORARI E COMUNI

Lo stop al blocco per i diesel Euro 4 non riguarda i comuni di fascia 1 e fascia 2, con più di 30.000 abitanti, più tutti quelli che hanno aderito su base volontaria alle disposizioni nel bacino padano. L'unica a fare eccezione è la provincia di Mantova che non è inclusa nella nuova disposizione: "Sono revocate da domani, domenica 24 gennaio, in tutte le province lombarde ad esclusione di Mantova, le misure temporanee di primo livello - comunica la Regione-. Nella provincia più orientale della Lombardia, Mantova, la media è rimasta superiore al limite (69 µg/mü)" . Il blocco è per i veicoli diesel fino a Euro 4 nella fascia oraria che va dalle 7:30 alle 19:30 nei giorni dal lunedì al venerdì. 

Rinvio allo stop auto Euro4 Diesel: il Governo approva, ma non durerà a lungo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...