Fondazione Cortina 2021 e AlmavivA, un app per la prima Smart Road e Smart City d'Italia

Monitoraggio in tempo reale della viabilità, fruibilità di parcheggi, piste, impianti e navette, accessibilità dei punti di interesse senza code e assembramenti: tutto sullo smartphone
Fondazione Cortina 2021 e AlmavivA, un app per la prima Smart Road e Smart City d'Italia

L’innovazione digitale al servizio dello Sport ai più alti livelli e degli appassionati per una mobilità da campioni sulle piste e sulle strade. Fondazione Cortina 2021 e AlmavivA per i Campionati del mondo di sci alpino - a Cortina dal 7 al 21 febbraio 202 - lanciano un sistema integrato e interamente digitale che permetterà di vivere le strade e le città di montagna in modo smart, sicuro e più sostenibile.

Il progetto "Sistema Moova per la Centrale della Mobilità”, con tanto di "Situation Room"ad hoc, permetterà attraverso un'app nello smartphone di accedere alle informazioni sulla mobilità in tempo reale. Così verrà creata in Italia la prima Smart Road e Smart City, proprio a Cortina che sarà promotrice di sicurezza, sostenibilità e logistica durante un'evento internazionale importantissimo per la rinascita sportiva del Paese, duramente colpito dal Covid. 

Le funzionalità della "Situation Room" permetteranno di monitorare in tempo reale lo stato del traffico nelle strade, la videosorveglianza nei punti critici per la gestione dei flussi di movimento, gli eventi anomali associati alla mobilità (come per esempio incidenti, traffico, eventi atmosferici), gli aggiornamenti sulle condizioni meteo, la fruibilità di parcheggi. Oltre all'afflusso dei presidi medici e anti-Covid, distributori, la localizzazione della navette, integrate anche da informazioni e servizi relativi ai principali luoghi d’interesse. Tutto questo sarà a disposizone nella sezione di Infomobilità dell'app Cortina 2021 che avrà tutti gli aggiornamenti in tempo reale tramite una mappa dinamica.

Audi e Cortina, partnership in occasione dei Mondiali di Sci Alpino

Un piccolo passo verso un traffico dal futuro sostenibile

L’esperienza, dopo i Mondiali, potrà essere una base di sviluppo per ulteriori forme di trasporto intelligente e di servizi integrati per la mobilità e il traffico sostenibile, a beneficio di residenti e turisti.

"Quella che presentiamo oggi è una piccola, grande rivoluzione per l’experience del turismo in montagna che permetterà di ripensare, pianificare e organizzare la mobilità a livello locale, riducendo al minimo il traffico su strada e agevolando gli spostamenti tra zone diverse della nostra località in un’ottica di maggiore sostenibilitàha dichiarato Valerio Giacobbi, Amministratore delegato di Fondazione Cortina 2021 –. Ancora una volta, i Mondiali si stanno dimostrando un driver di sviluppo e di trasformazione indispensabile per ripensare pratiche e sistemi, aiutando a trovare soluzioni innovative per coniugare lo sviluppo turistico della Regina delle Dolomiti con l’imprescindibile attenzione a un territorio straordinario, inserito all’interno delle Dolomiti Patrimonio UNESCO".

"Qualità delle performance, tensione al risultato, impegno costante sono obiettivi che guidano l’azione di AlmavivA e che sono alla base di ogni sport nella sua massima espressione - ha dichiarato Smeraldo Fiorentini, direttore generale Transportation di AlmavivA – . Siamo contenti di essere partner di Cortina 2021 e di portare il nostro contributo di innovazione digitale grazie alla piattaforma di mobilità integrata Moova all’evento di rilevanza mondiale radicato su un territorio, il Veneto, con cui collaboriamo da tempo. Affiancare aziende e pubbliche amministrazioni in una trasformazione digitale che porti valore è la nostra missione. Lo facciamo grazie a competenze, esperienza e know how Made in Italy, presidiando le tecnologie più avanzate".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...