Aston Martin, dal 2025 arrivano SUV e granturismo elettrici

Da Gaydon parte il progetto della sportiva e del SUV con batteria, motore e architettura progettati dalla Mercedes, per una collaborazione tecnica che dalla F1 sbarca alle auto di serie
Aston Martin, dal 2025 arrivano SUV e granturismo elettrici

I progetti sono ancora a medio termine, retaggio della vecchia proprietà che voleva lanciare con il marchio Lagonda un modello a zero emissioni. Oggi, però, la prima elettrica Aston Martin è appannaggio della nuova proprietà di Lawrence Stroll, intenta a puntare sul marchio Aston per le due novità a partire dal 2025.

Cruciale nella proposta elettrica è la collaborazione tecnica con Mercedes, a fornire non solo motori termici e ibridi plug-in personalizzati nei prossimi anni, ma anche sistemi elettrici. Quanto sia importante poter fare affidamento su architetture, motori e batterie frutto di un progetto già maturo, oggetto di investimenti e sviluppo, è noto. 

L'acquisto da parte di Aston Martin vedrà comunque elementi di unicità, nell'assemblaggio previsto presso l'impianto di St. Athan, dove verranno prodotti sia il suv elettrico che una sportiva idealmente accostabile alla DB11 con motore termico. Assetto, design di carrozzeria e interni, dinamica, avranno tutti un'impronta propria.

Mercedes e Aston Martin: partnership tecnica

Mercedes ricordiamo come abbia delineato un programma di sviluppo dell'offerta elettrica che vedrà EQS arrivare sul mercato in estate, EQE - grande berlina equiparabile per segmento a Classe E - presentata a settembre, poi il maxi-crossover EQS. L'architettura modulare EVA sarà comune a tutti questi modelli ed è verosimile che venga fornita anche ad Aston Martin.

Per potenze in gioco, l'elettrico che introdurrà Mercedes avrà potenze anche in eccesso dei 700 cavalli, assolutamente compatibili con una proposta Aston martin che sia granturismo di livello. Secondo quanto anticipato da Lawrence Stroll nel corso di un'intervista al Financial Times, i passi sul progetto elettrico "sportivo" non sono ancora alla fase avanzata di validazione del design, men che meno della sigla, che potrebbe non allinearsi alla storica DB. D'altronde, Aston martin ha chiarito come il futuro resterà imperniato su una sportività con motore termico, elettrificata, fino oltre il 2030. 

In attesa che arrivi il suv elettrico nel 2025, nei prossimi mesi verrà presentata la versione ibrida plug-in di Aston Martin DBX, con un sistema ricaricabile e l'abbinamento del motore elettrico sulla linea di trazione composta con motore V8 biturbo 4 litri e cambio 9G-Tronic. Sarà lo schema in arrivo in primavera su Mercedes-AMG GT 4 porte 73 S.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...