Documento unico di circolazione, via libera dal governo: i dettagli

Si tratta di un unico foglio contenente certificato di proprietà e libretto dell'auto: uno strumento per semplificare la burocrazia, che entrerà in vigore dal prossimo 30 giugno
Documento unico di circolazione, via libera dal governo: i dettagli

Arriva una sorta di rivoluzione burocratica per gli automobilisti italiani. Un provvedimento emanato dal governo Draghi attraverso il Consiglio dei Ministri, che ha ufficializzato come il Documento Unico di Circolazione (DUC) entrerà in vigore a partire dal prossimo 30 giugno. Andiamo con ordine: ecco cos'è e a cosa serve.

Documento Unico di Circolazione

Il DUC è un documento unico, appunto, che riporta in un singolo foglio tutti i dati dell'auto e del suo proprietario. Finora siamo stati abituati a possedere sia il certificato di proprietà della vettura, rilasciato dall'ACI, e il classico libretto di circolazione, rilasciato dalla Motorizzazione Civile. Dal 30 giugno, questi due saranno contenuti in unico foglio, assieme ai dati tecnici dell'automobile, all'intestazione e la situazione giuridica, ovvero eventuali fermi amministrativi, ipoteche ecc. Questo foglio unico è appunto il Documento Unico di Circolazione.

Bollo auto 2021, al via la proroga: c'è la nuova scadenza

Per quali veicoli è stato varato

Il DUC è emanato dall'Agenzia per il Trasporto Stradale, una diramazione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (l'ex Ministero dei Trasporti, insomma), ed è previsto per tutti gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi. Ne sono invece esclusi ciclomotori e minicar: questi ultimi continueranno ad avere libretto e certificato di proprietà separati.

Costa 29 euro

Il DUC - che sarebbe dovuto entrare in vigore nel corso della primavera 2020, ma ha registrato il notevole ritardo a causa della pandemia - costa 29 euro. Da sottolineare tuttavia come non sia chiaro se saranno eliminate anche le marche da bollo che in genere accompagnano le pratiche di immatricolazione.

Decreto Sostegni, bollo e multe auto: ecco chi non dovrà pagare

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...