Bocciato 192 volte all'esame della patente: un polacco batte il record europeo

Si chiama Piotrków Trybunalski e prova a prendere la patente B da 17 anni, senza esserci mai riuscito e avendo speso almeno 1.300 euro di tasse. Nel mondo però c'è chi ha fatto peggio...
Bocciato 192 volte all'esame della patente: un polacco batte il record europeo

L'esame di scuola guida: c'è chi lo supera al primo tentativo, chi sa guidare ma è frenato dagli errori nei quiz, chi è un asso nello scritto ma poi si mette al volante e viene bocciato. Insomma, non tutti ottengono la patente automobilistica al primo tentativo. C'è chi tenta l'esame diverse volte prima di ottenere la tanto agognata licenza. Ma in pochi potranno superare il record di Piotrków Trybunalski, un signore polacco che è stato bocciato ben 192 volte.

Bollo auto 2021, al via la proroga: c'è la nuova scadenza

Trybunalski e la patente, che storia

Trybunalski prova infatti a ottenere la patente da 17 anni, nel corso dei quali ha speso una somma come 1.300 euro per pagarsi le diverse tasse per sostenere l'esame. Il protagonista di questa vicenda è aiutato dal fatto che in Polonia non c'è nessun limite per quanto riguarda le volte in cui una persona può sostenere l'esame di guida. Certo è che farsi bocciare 192 volte dovrebbe far sì che il buon Trybunalski inizi a porsi qualche domanda sulle sue reali capacità di guida.

In Corea del Sud il primato mondiale

Trybunalski è così diventato, simpaticamente, l'automobilista più scarso d'Europa, in quanto ha battuto il precedente primato di tentativi, stabilito a gennaio 2021 da un 40enne inglese "fermo" a quota 158 prove. Battere il record mondiale, però, è quasi impossibile. Leggenda narra infatti che nel 2009, in Corea del Sud, una donna sia riuscita a ottenere la patente B dopo aver tentato l'esame 950 volte. Una cifra che, francamente, speriamo sia solo una leggenda. Nel frattempo, facciamo i nostri migliori auguri al povero Trybunalski. 

Documento unico di circolazione, via libera dal governo: i dettagli

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...