Volkswagen Arteon R e Shooting Brake: tecnica al servizio della sportività

Il motore 2.0 TSI da 320 cavalli e 420 Nm ha ricevuto accorgimenti come la valvola EGR raffreddata a liquido, la fasatura variabile e l'alzata variabile lato scarico
Volkswagen Arteon R e Shooting Brake: tecnica al servizio della sportività

Il 2021 porta una ventata di novità anche per Aerton R e Aerton R Shooting Brake. Le grandi doti stilistiche delle due Volkswagen, infatti, si abbinano in questo nuovo anno ad una tecnica invidiabile in grado di portare motore, trazione, impianto frenante e assetto ad un livello che la coupé riesce a tramutare in prestazioni di livello.

320 cv e 420 Nm di coppia

I numeri dicono di una velocità massima di 270 km/h, un limite raggiungibile su richiesta, poiché le due Arteon R 2021 si presentano con il limitatore posto ai 250 orari. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4"9, merito dei cavalli del 2 litri turbo benzina e della trazione 4Motion permanente.

Del noto 2.0 TSI serve dire non solo dei 320 cavalli e 420 Nm, ma di accorgimenti come la valvola EGR raffreddata a liquido, la fasatura variabile e l'alzata variabile lato scarico.

Cambio DSG a 7 marce

Un'unità abbinata al cambio DSG 7 marce, trasmessa sulle quattro ruote con una ripartizione che può arrivare fino a un 50:50 tra i due assi. La coppia spostata al retrotreno quando necessario è sfruttata da un sistema torque vectoring R-Performance che arriva a trasmettere fino alla totalità dei newtonmetro sulla ruota esterna. A beneficiarne sono, ovviamente, le capacità di percorrenza e uscita curva.

Assetto da vera sportiva

La sportività di Volkswagen Arteon R passa anche dall'assetto con altezza ridotta di 20 millimetri e controllo elettronico DCC. Sono quattro le modalità di guida selezionabili dall'infotainment o dal selettore R al volante: Comfort, Sport, Race, Individual.

Specifico dei due modelli è l'impianto frenante con dischi maggiorati (da 18 pollici davanti, 17 dietro) e pinze in alluminio, che diminuiscono le masse non sospese di 600 grammi.

Sfoglia il listino Volkswagen su Auto.it: tutti i modelli sul mercato

Detto delle gomme Pirelli sviluppate appositamente per Volkswagen R, le Arteon 2021 più sportive si presentano con la colorazione Lapiz Blue, esclusiva, cerchi da 18, 19 o 20 pollici, interni sportivi con sedili rivestiti in ArtVelours, oppure la specifica con rivestimenti in pelle Nappa e poggiatesta integrati agli schienali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...