Attraversamento rane, in Estonia strade chiuse: così si tutela la migrazione

A Tallinn diverse zone della città chiuse al traffico nelle ore notturne per tutelare i piccoli anfibi e permettere loro uno spostamento sereno verso le zone di migrazione primaverile
Attraversamento rane, in Estonia strade chiuse: così si tutela la migrazione

Ogni anno in Estonia migliaia di rane affrontano la pericolosissima migrazione di primavera tra le impervie strade di Tallinn. Proprio per questo motivo, quindi, l'intero Paese si è impegnata nel tutelare i piccoli anfibi. Come? A Tallinn, per esempio, complice anche la situazione covid, alcune zone della città sono state interamente chiuse al traffico durante alcune notti. 

Strade chiuse, rane salve!

Secondo l’amministrazione cittadina non esistono soluzioni diverse da questa per tutelare i piccoli anfibi e permettere loro uno spostamento sereno, senza per questo finire sotto le ruote di qualche automobilista. Se, infatti, negli anni precedenti le tantissime rane venivano aiutate da migliaia di volontari, ad oggi l’unica strada percorribile vista la situazione sanitaria è quella di chiudere al traffico le zone di migrazione.

Le rane erano qui prima che ci fossero le strade. Ora un tratto divide la loro dimora invernale da quella estiva e sono costrette ad attraversare. Per questo ci attiviamo nel salvarle". Hanno spiegato i volontari di Nature Fund Estonia. "Anche quest'anno, a causa della pandemia, non ci saranno grandi campagne per aiutare gli anfibi ad attraversare la strada. Tuttavia, i volontari locali hanno cercato lo stesso di aiutare le rane nel rispetto delle norme di sicurezza”.

Appuntamenti e Covid: in Germania l'anima gemella si trova in auto

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...