Top 10: le moto perfette per viaggiare in due

Alcuni modelli sono pensati per mettersi in moto con un compagno d'avventura, altri fanno bene il mestiere. Dal mondo degli scooter e dei sidecar spiccano due outsider
Top 10: le moto perfette per viaggiare in due

Guidare è un’avventura individuale, solitaria, come la libertà che cerchiamo. Ma l’esperienza con un compagno di viaggio può essere altrettanto elettrizzante, basta avere la moto adatta. Ecco i dieci modelli da turismo ideali per condividere le emozioni dell’asfalto con un fido scudiero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Honda Gold Wing

La Gold Wing di casa Honda è stata per decenni il punto di riferimento per quanto riguarda il comfort del passeggero: ampio spazio nella parte posteriore, ergonomia e un motore sei cilindri capace di spingere la tourer senza problemi anche quando appesantita da due persone. L’aggiornamento del 2018 l’ha dotata di una nuova sospensione a doppio braccio oscillante, nonché della nuova strumentazione integrata con Apple CarPlay e Android, così da confermare Gold Wing come riferimento per ogni paragone di categoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Kawasaki Concours 14

Il motore quattro cilindri in linea di cubatura 1.352 cc rende potente la Kawasaki Concours 14, il telaio monoscocca la fa resistente. Questa sport-tourer è datata, ma resiste al tempo: sicura sulle strade aperte, salda sui terreni meno confortevoli. Le borse laterali di serie permettono lunghe escursioni per entrambi i passeggeri, per avventure on the road anche più lunghe di una giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BMW R 1250 GS

Regina del mercato motociclistico, la R 1250 GS è pensata per l’avventura in coppia. Controllo della partenza in salita e sospensioni Telelever e Paralever (anteriore e posteriore) per garantire la guidabilità e la sicurezza di pilota e passeggero, con gli aggiornamenti la sella è riscaldabile e le stesse sospensioni si regolano elettronicamente.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Harley-Davidson Ultra Limited

Pieno stile Milwaukee per la Ultra Limited di Harley-Davidson: l’iconica carena Batwing e il motore V-twin restituiscono il look tradizionale, ma il comfort e le dotazioni sono moderni. Pilota e passeggero viaggiano protetti dall’alto parabrezza e con ampio spazio per le gambe, mentre il bauletto è un ottimo schienale per chi sta dietro. La grande capacità del serbatoio permette distanze lunghe per viaggi senza pensieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Triumph Tiger 900 GT Pro

Soprattutto con la variante 900 GT Pro sono state enfatizzate le caratteristiche da tourer della Triumph Tiger, che con l’aggiornamento premium ha aggiunto un ammortizzatore posteriore elettronico, il riscaldamento della sella per pilota e passeggero e il sistema di monitoraggio della pressione delle gomme. Delle dotazioni che mirano al comfort per due, dedicando la versione GT all’avventura in sella alla media.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Ural Gear Up

La storia dei sidecar Ural non inizia certo oggi e, se pensiamo alla guida per due, la categoria è degnamente rappresentata dal Gear Up. Mezzo old-school e molto spazioso, conserva una sua bellezza storica combinata a una tecnica affidabile, per esempio quella del meccanismo di trazione a due ruote pensata per affrontare gli ostacoli off-road. La ruota di scorta è l’angelo custode che, in caso di guai, interviene per proteggere le escursioni di pilota e passeggero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Yamaha Tracer 700 GT

72 cavalli di potenza per 66 Nm di coppia: già il Tracer 700 in versione standard avrebbe le capacità specifiche per il turismo. La variante GT, tuttavia, ha aggiunto degli elementi che la rendono ancora più performante per le uscite lunghe e per il trasporto di un compagno di viaggio: due borse con capacità di 20 litri, il parabrezza maggiorato e una sella più comoda mettono chi guida e chi sta dietro in condizioni perfette per la strada. A spingere la Tracer 700 GT c’è il bicilindrico parallelo Yamaha CP2, che mantiene livelli di divertimento alti nonostante la direzione turismo presa dalla versione GT.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Royal Enfield Interceptor 650

Uno stile d’altri tempi per Royal Enfield: Interceptor 650 non ha le fattezze di una classica moto da turismo, ma compie il suo dovere senza paura grazie a una sella lunga in grado di ospitare facilmente pilota e passeggero. Le pedane basse mettono comodo chi sta dietro, mentre il pilota può divertirsi con il bicilindrico parallelo da 648 cc raffreddato ad aria e sprigionare i 47 cavalli di potenza per mantenere alte le emozioni in strada, ma senza spaventare i passeggeri più timidi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Suzuki Burgman 650

Anche a bordo di uno scooter si può andare all’avventura con un compagno di viaggio: il Burgman 650 è il maxi ideale per i viaggi più lunghi, con una sella generosamente imbottita, regolabile di 50 mm e riscaldata sia per il pilota che per il passeggero. Lo spazioso vano sottosella, da 50 litri, può ospitare due caschi integrali mentre la protezione è garantita da un parabrezza regolabile elettronicamente. Potenza più che sufficiente per due persone, con 56 cavalli e 61 Nm di coppia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Honda NC750X

Aspetto da adventure bike, assetto da sport-tourer per la Honda NC750X, una specie di tuttofare a due ruote. A vederla, non sembrerebbe adatta a due persone per viaggi comodi, ma la sella alta 31,6 cm e la carrozzeria aggiornata la rendono adatta a un passeggero. Alla stabilità in marcia ci pensano il controllo della trazione, la frizione anti saltellamento e i freni ABS. Non nasce per le uscite in coppia, ma come un coltellino svizzero, questa moto sa far tutto.

Harley-Davidson, ecco la nuova Pan America: la prova e i voti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Guidare è un’avventura individuale, solitaria, come la libertà che cerchiamo. Ma l’esperienza con un compagno di viaggio può essere altrettanto elettrizzante, basta avere la moto adatta. Ecco i dieci modelli da turismo ideali per condividere le emozioni dell’asfalto con un fido scudiero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...