Condanna per Luca Ghedina: minacciò un branco di lupi inseguendoli con l'auto

Dopo il video pubblicato in rete dal fratello dello sciatore Kristian Ghedina, L’Enpa, tramite il proprio avvocato Claudia Ricci, aveva presentato una denuncia, formulando l'ipotesi di reato di maltrattamento di animali
Condanna per Luca Ghedina: minacciò un branco di lupi inseguendoli con l'auto

Scatenò un'infinità di polemiche il video girato da Luca Ghedina, fratello dell'ex sciatore Kristian Ghedina, dopo che lo scorso gennaio, nei pressi di passo Tre Croci, nel cuore delle Dolomiti venete, riprese l'inseguimento per circa due chilometri di branco di quattro lupi minacciandoli di "scannarli"

Ora, a seguito di una denuncia, per lui è arrivata la condanna per maltrattamento di animali.

"Scanno i lupi": il fratello di Ghedina travolto dalle polemiche

Le parole di Ghedina all'epoca dei fatti

All’epoca dei fatti, il video aveva fatto il giro del web in pochissimi istanti, arrivando anche sotto lo sguardo dell’Enpa, l’Ente nazionale protezione animali, che senza pensarci due volte aveva fatto scattare una denuncia verso l’automobilista.

Io in azienda ho un’ottantina di animali, li tengo bene ed io sono un uomo che vuole bene alle bestie”, aveva dichiarato Ghedina al portale Dolomiti dopo l’accaduto. “Appena ho potuto ho schiacciato play sul cellulare. Senza avere intenzioni vessatorie sugli animali perché se avessi voluto acceleravo e li ammazzavo, ma non era nei miei intenti assolutamente".

Il Tribunale di Belluno lo condanna

Eppure, nonostante le dichiarazioni, il filmato girato da Ghedina è bastato al Tribunale di Belluno per emettere, a seguito della denuncia presentata dall'Enpa, un decreto penale di condanna nei suoi confronti.

Costretti a correre a 50 chilometri orari per oltre due chilometri, sono stati costretti dall’inseguitore ad un grande sforzo”, ha spiegato Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa. “Si tratta di una vittoria molto importante perché sottolinea quanto un comportamento del genere sia inaccettabile […]. Quello che abbiamo visto in quel video è esattamente tutto quello che non bisogna fare se si incontrano questi animali”.

Toyota Land Cruiser, i nuovi Suv vanno in frantumi in un incidente

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...