Scadenza patente, foglio rosa, bollo e revisioni: ecco le nuove proroghe dicembre 2021

Il prolungamento dello stato d'emergenza dovuto al Covis innesca di conseguenza alcune novità per gli automobilisti, dai titoli di guida fino ai controlli della vettura e i pagamenti
Scadenza patente, foglio rosa, bollo e revisioni: ecco le nuove proroghe dicembre 2021

Contagi ben diversi dalla prima e la seconda ondata, ma allerta inevitabilmente sempre alta. Ed ecco che quindi il Governo sta per ufficializzare la proroga dello stato d'emergenza fino al prossimo 31 dicembre 2021 (era in scadenza il 31 luglio). Con lo spostamento, di conseguenza, arrivano novità per gli automobilisti, con nuove scadenze e proroghe per le licenze di guida.

Scadenza patente, arrivano le proroghe fino al 2022: ecco le date ufficiali

Rinnovo patente e foglio rosa: cosa c'è da sapere

Saranno infatti prorogate le scadenze dei fogli rosa, delle CQC (Carta di Qualificazione dei Conducenti ) e del rinnovo delle patenti di guida. Queste ultime, attualmente, avevano la scandeza fissata al 29 ottobre 2021. Ma con il prolungamento dello stato d'emergenza al 31 dicembre, le tempistiche verranno ulteriormente prolungate. Con grande soddisfazione da parte della Confarca, l'associazione di categoria di autoscuole, studi di consulenza, scuole nautiche e centri di revisione.

Come esercitarsi online ai quiz della patente A e B

"In attesa di leggere il testo definitivo del decreto ministeriale, ci possiamo comunque dichiarare soddisfatti - ha commentato il presidente Confarca, Paolo Colangelo -. La proroga risolverà problemi nelle province con ritardi negli esami pratici, però è giunto il momento di mettere mano ad una riforma strutturale con nuove assunzioni di personale. Non possiamo sempre sperare in proroghe e rinvii per sanare un'anomalia che si protrae da anni e che l'emergenza Covid-19 non ha fatto altro che accentuare. Ci auguriamo che il Recovery Fund possa essere investito anche nel risolvere le questioni ataviche che riguardano la Motorizzazione Civile".

Il Green Pass per aiutare le scuole guida?

Un'ulteriore speranza della Confarca è data dal fatto che grazie all'introduzione del Green Pass le scuole guida possano ridurre le distanze interpersonali in modo da poter accogliere un numero di allievi paragonabile a quello pre-Covid.

Green pass e viaggi in auto: cosa c'è da sapere per viaggiare in sicurezza

Dieci mesi in più per la revisione

Non solo titoli di guida. Lo stato d'emergenza prolungato a dicembre ha effetti anche per le revisioni. Tutte quelle in scadenza o scadute tra il 1 settembre 2020 e il 30 giugno 2021 sono automaticamente prorogate di altri dieci mesi. Non c'è invece nessuna informazione sul sito del Mise per quanto riguarda quelle in scadenza o scadute nei mesi successivi al termine indicato. Quindi non essendo inserite nella proroga si evince da sé che vadano escluse dallo slittamento dei mesi successivi e vadano quindi pagati entro la scadenza presente nel libretto di circolazione.

Proroga pagamento bollo auto

Si appuntino in agenda le novità anche coloro che devono ancora pagare il bollo. Prima della proroga, la scadenza era fissata allo scorso 30 giugno. Adesso, con il nuovo decreto in attesa di essere ufficializzato, il termine è stato spostato, proprio come per le revisioni, di dieci mesi.

A differenza delle revisioni però alcune regioni italiane hanno deciso autonomamente di spostare ancora le scadenze, vendendo incontro alle esigenze dei propri cittadini. Per esempio in Piemonte il termine ultimo per adempire al pagamento è fissato al 2 agosto 2021: entro tale date vanno versate le tasse automobilistiche dovute nei mesi di aprile, maggio e giugno 2021. Il consiglio è quello di controllare sempre le nuove disposizioni regionali a ridosso delle scadenze.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...