Toyota riattiva i minibus autonomi dopo l'incidente al villaggio Paralimpico

Giorni fa un robotaxi a guida autonoma ha colpito un atleta ipovedente. Le scuse del presidente Toyoda, l'indagine e l'aumento delle funzioni manuali dei veicoli, ma è ancora impossibile pensare a mezzi automatizzati inseriti nel mondo reale
Toyota riattiva i minibus autonomi dopo l'incidente al villaggio Paralimpico

Una brutta esperienza, quella di Toyota al villaggio olimpico: i robotaxi della Casa, gli e-Palette, sono la flotta messa a disposizione degli atleti paralimpici per gli spostamenti, come già era successo alle Olimpiadi. Qualche giorno fa, però, un veicolo a guida autonoma ha colpito uno sportivo.

Scontro a bassa velocità

L’e-Palette Toyota viaggiava a una velocità contenuta, sotto i 2 km/h, quando ha colpito lo sportivo. Grazie alla marcia molto lenta del veicolo, non ci sono state conseguenze per la vittima, che è stata portata in un centro medico prima di poter tornare a piedi nella sua residenza. Per Toyota, invece, è scattata un’indagine interna insieme alla Polizia locale, per individuare le cause dell’incidente. Il servizio dei robotaxi è stato sospeso per qualche giorno, mentre il presidente Akio Toyoda si è scusato e ha evidenziato le difficoltà di circolare per un veicolo a guida autonoma in presenza di persone con disabilità.

Dacia Jogger, il Salone di Monaco 2021 accoglie la nuova 7 posti

Impossibile nel mondo reale

Ora il servizio è stato ripristinato, la Casa ha fatto sapere di aver innalzato il livello di controllo dei mezzi in circolazione e aumentato il numero di funzionalità gestibili manualmente. L’inconveniente, purtroppo per Toyota, è stato un brutto colpo all’immagine della Casa e anche la dimostrazione che la guida autonoma è ancora un’idea poco applicabile al mondo reale, perché ad oggi è molto difficile prevedere le infinite possibilità del comportamento umano.  

Senza patente, bloccano il traffico per un balletto su TikTok: le influencer sono nei guai

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...