Maserati Granturismo, foto spia: non solo elettrica, ma anche V6

La nuova generazione della coupé non sarà solo a zero emissioni: alcuni scatti su strada dei muletti ce la mostrano con il motore V6 3 litri biturbo Nettuno
Maserati Granturismo, foto spia: non solo elettrica, ma anche V6

C'è movimento in casa Maserati. A stimolare la curiosità degli appassionati ci pensano le nuove foto spia che ritraggono su strada i muletti di Maserati Granturismo, il primo modello elettrico del marchio e il primo della gamma Folgore, che regalerà ulteriori applicazioni a zero emissioni: Grancabrio, MC20, lo stesso Grecale. Tutto questo, in attesa di Maserati Grecale, il Suv di segmento D che dovrebbe essere svelato a novembre 2021

Il retrotreno

Se gli scatti ufficiali Maserati hanno rappresentato bene l'impronta di stile del frontale, i fari ispirati a MC20, con gli avvistamenti di GabetzSpyUnit - immagini diffuse su Instagram -, scopriamo l'impianto del retrotreno e tratti sufficientemente chiari.

I fari si sviluppano in orizzontale, seguendo quanto proposto dalla Granturismo termica di prima generazione.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Walter Vayr (@gabetzspyunit)

In arrivo anche Granturismo V6

I quattro terminali di scarico dicono di un percorso di sviluppo avviato anche sul progetto che avrà il motore V6 3 litri biturbo Nettuno, introdotto con MC20.

Sotto al cofano ci sarà anche un sistema elettrico a batteria, sul quale è possibile avanzare ipotesi di architettura e potenza, dopo quanto anticipato dal Gruppo Stellantis.

Architettura 800 Volt?

I piani di elettrificazione hanno rappresentato architetture, batterie e motogeneratori che verranno impiegati sui futuri modelli. Detto come il progetto Maserati Granturismo elettrica sia stato annunciato in una fase in cui la fusione PSA-FCA non era ancora formalizzata, dal "parco motori" del Gruppo possono arrivare utili indicazioni.

Per una sportiva elettrica, un'architettura a 800 volt è essenziale. Lo diventa per la rapidità di cessione dell'energia, dalla batteria all'inverter al motore elettrico. Tra i motogeneratori compatibili con tale architettura, nell'universo Stellantis, è la specifica EDM3, tra 209 e 449 cavalli, che potrebbe trovare spazio sulla futura Granturismo. La configurazione attesa è con due o tre motori elettrici e quattro ruote motrici,  per quella che sarà la versione top di gamma, nell'offerta termica ed elettrica Maserati Granturismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...