Mazda CX-5: il MY 2022 è ancora più elegante

Sull'ammiraglia nipponica la gamma dei sistemi di sicurezza si aggiorna e ora che comprende il Cruising & Traffic Support, il sistema di supporto alla marcia in colonna e fari anteriori a LED adattivi
Mazda CX-5: il MY 2022 è ancora più elegante

Se ad un primo sguardo potrebbe risultare molto simile al modello 2021 (clicca qui per leggere le impressioni di guida di CX-5 2021), nuova Mazda CX-5 2022 torna sul mercato con alcuni sostanziali upgrade in grado di renderla ancora più attranete, raffinata e decisa. Il merito è sicuramente dei nuovi allestimenti, del packaging rivisitato e aggiornato, delle nuove tecnologie di sicurezza e della presenza di serie del selettore di guida Mi-Drive (Mazda intelligent Drive). Ma andiamo a scoprire i dettagli del SUV ancora più da vicino. 

Selettore di guida Mi-Drive

Come appena accennato, CX-5 2022 introduce per la prima volta la selezione della modalità di guida, cosa che consente al guidatore di scegliere la modalità di guida più appropriata con il semplice tocco di un comando. Tocco che, sugli allestimenti dotati di i-Activ AWD, ha l’ulteriore potere di attivare la modalità Off-Road, comando capace di rendere la guida ancor più naturale e intuitiva sia su fondi sterrati che su quelli sdrucciolevoli.

Tuttavia, il Mazda intelligent Drive non è l’unica novità presente sull’ammiraglia giapponese. Infatti, con l’arrivo della nuova generazione della Skyactiv-Vehicle Architecture di Mazda, su CX-5 subiscono rinnovamenti anche la scocca, che ora vanta un nuovo frontale più possente e gruppi ottici anteriori e posteriori ridisegnati, le sospensioni, i sedili, nonché la rumorosità indotta dal fondo stradale percepita nell’abitacolo. Ora notevolmente ridotta anche quando su viaggia su superfici irregolari e sconnesse.

Tre allestimenti, tante caratteristiche 

Insomma, la nuova generazione CX-5 sembra ora più matura che mai. Maturazione, quella percepita sulla nuova versione 2022, arrivata a compimento anche grazie ai tre nuovi allestimenti esclusivi: Newground, Homura e Signature (High+ per l’Europa).

Il primo si propone con la parte inferiore dei paraurti anteriore e posteriore e delle finiture delle porte in colore argento, specchietti retrovisori neri, accenti verde lime sulla calandra e cerchi in lega da 19” con intagli neri. Lato interni invece, troviamo rivestimenti scamosciati con cuciture e bocchette di climatizzazione in verde lime abbinati. Discorso diverso per l’Homura, che a differenza del Newground offre finiture in nero lucido per la calandra, le ali, le sezioni inferiori dei paraurti, i passaruota, le modanature delle porte e gli specchietti retrovisori esterni. I cerchi in lega da 19" rifiniti in tinta nera metallizzata, accenti rossi sulla calandra e interni con cuciture rosse in tinta su sedili, volante, leva del cambio e pannelli portiere.

Signature, o High+ per l’Europa, che si mostra invece con un esterno monocolore capace di risaltare il tanto acclamato design Kodo, finiture lucide su cerchi in lega da 19” color argento e interni in pelle Nappa.

Tecnologie di sicurezza

Chiudono il cerchio su Mazda CX-5 2022 la gamma aggiornata dei sistemi di sicurezza, che comprende il Cruising & Traffic Support (CTS), il sistema CTS (supporto alla marcia in colonna) e fari anteriori a LED adattivi (ALH). Questi ultimi evoluti per offrire una gestione più precisa nella distribuzione del fascio luminoso.

Mazda guarda all'estate con gli incentivi: ecco i Summer Bonus

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...