McLaren, la monoposto di Raikkonen all'asta a cifre milionarie

Base tecnica per i mondiali 2002 e 2003, la vettura è stata battuta nell'evento di RM Sotheby's solo da una Bmw Roadster Series II del 1958 per "appena" 170mila euro di differenza
McLaren, la monoposto di Raikkonen all'asta a cifre milionarie

Era la più veloce tra le auto disponibili a St. Moritz, ma non è stata la più "ricca": per una manciata di euro, la McLaren MP4-17 è stata battuta da un'altra vettura durante l'asta di RM Sotheby's, ma ha trovato un nuovo proprietario a una cifra in ogni caso stellare. La monoposto è stata la base tecnica per i Mondiali nel 2002 e 2003, quando per il team britannico gareggiava Kimi Raikkonen affiancato da David Coulthard.

Tutte le supercar nel garage di Lewis Hamilton

Per 170mila euro vince Bmw

Con diversi podi conquistati in quelle due stagioni, la McLaren aveva un prezzo minimo di ben 1,8 milioni di euro e la cifra è stata raggiunta durante l’asta, finendo nella collezione del fortunato che è riuscito ad accaparrarsela. La Freccia d’Argento, però, non ha stabilito il record di vendita nell’appuntamento svizzero. È stata infatti superata da un modello molto più “anziano”: una Bmw 507 Roadster Series II del 1958, che è stata acquistata al prezzo di 1,97 milioni di euro. Si tratta di un’edizione limitata (252 unità) che ha passato la sua intera vita in Svizzera e conservava l’aspetto e la tecnica originali. Giocava dunque in casa, un motivo in più per l’interesse degli acquirenti. Nella stessa asta, la McLaren è stata la seconda auto più costosa a pari merito con una Porsche 959 Komfort del 1988, valutata anch’essa 1,8 milioni di euro.

Invendute due Porsche

Otto delle vetture vendute hanno superato il milione di euro di valore, mentre la più “economica” a passare di mano è stata una da appena 85.000 euro: il fuoristrada Hummer H1 Alpha (2006). Rimaste invendute alcune auto, tra cui una Porsche 911 GT2 Clubsport del 1966 e un altro modello della stessa famiglia, ma molto più giovane essendo stato prodotto nel 2019. In ogni caso, l’evento di St. Moritz ha - come spesso succede - smosso grosse cifre raccogliendo l’interesse di tanti e facoltosi collezionisti di quattro ruote.

Cristiano Ronaldo "Re delle supercar": con la nuova Bentley il suo garage vale 17 milioni di euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...