Mbappé e Barella eclissati da Vale Rossi e Hamilton: i piloti sono più famosi dei calciatori in Italia

La F1 e la MotoGP ha sfornato due vere superstar, che comandano la classifica degli sportivi più apprezzati dai mezzi di informazione italiani. Ecco tutte le sorprese
Mbappé e Barella eclissati da Vale Rossi e Hamilton: i piloti sono più famosi dei calciatori in Italia

Scordatevi i calciatori, le vere superstar ora sono i piloti della Formula 1 e della MotoGP. A dominare non solo le piste di Misano e Austin, ma anche i mezzi di informazione italiani sono proprio Valentino Rossi (5.691) e Lewis Hamilton (5.415). Sono loro i due sportivi che, insieme al tennista Jannik Sinner (4.810), nelle ultime cinque settimane hanno ottenuto più citazioni sui media, eclissando le star del calcio.

È quanto emerge dal monitoraggio su oltre 1.500 fonti informative fra carta stampata (quotidiani nazionali, locali e periodici), siti di quotidiani, principali radio, tv e blog svolto da Mediamonitor.it, che utilizza tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda attiva da oltre 35 anni nella fornitura dei contenuti provenienti dal parlato. Mediamonitor.it ha analizzato qual è stata la visibilità sui media degli sportivi protagonisti nei principali appuntamenti fra il 14 settembre e il 22 ottobre.

Leclerc e Verstappen idoli incontrastati

Lo strapotere mediatico dei piloti è confermato dal 4° posto di Max Verstappen (4.669 citazioni), che precede il trionfatore della Parigi-Roubaix, Sonny Colbrelli, autore di una memorabile impresa tra fango e pavè (4.419), e Karim Benzema (4.198). L’attaccante del Real Madrid deve la 6° posizione non solo al suo splendido “tiro a giro” nella finale di Nations League, ma anche perché accusato di tentato ricatto ai danni del compagno di nazionale, Mathieu Valbuena.

La classifica stilata da Mediamonitor.it vede in 7° posizione il ferrarista Charles Leclerc (3.711), che precede di poco il compagno di scuderia Carlos Sainz (3.656), e in 9° un altro asso del pedale, Filippo Ganna (3.434), che ai mondiali di ciclismo, oltre ad avere conquistato per la seconda volta consecutiva la maglia iridata nella crono, ha trascinato gli azzurri alla vittoria nell’inseguimento a squadre.

Alle spalle di Ganna troviamo il leader della classifica Moto GP, il francese Fabio Quartararo (3.352), mentre subito dietro è il pilota della Ducati Francesco Bagnaia (2.502), vincitore del Moto GP di San Marino. Dodicesimo posto per Matteo Berrettini, eliminato al terzo turno a Indian Wells (2.177), che precede l’autore del gol della vittoria francese in Nations League, Kylian Mbappé (2.014).

Seguono, in 14° e 15° posizione, due protagonisti della Nations League, l’azzurro Nicolò Barella (1.706), autore del primo gol nella finale del terzo posto con il Belgio, e lo spagnolo Mikel Oyarzabal (1.630), al quale si deve il gol del momentaneo vantaggio nella finale contro la Francia. Alle loro spalle il tennista Stefanos Tsitsipas (1.409), nell’occhio del ciclone per i suoi “toilet-break” tattici, e Ferdinando De Giorgi (1.122), l’allenatore che ha guidato la nazionale azzurra di pallavolo alla vittoria degli Europei in Polonia.

Chiudono la classifica di Mediamonitor.it Dean Berta Viñales, il 15enne pilota di Superbike scomparso tragicamente sul circuito di Jerez de la Frontera (971 menzioni), e due neocampioni europei della pallavolo maschile: Simone Giannelli, eletto miglior giocatore del torneo (933), e Alessandro Michieletto (931).

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...