La Fiat Tempra che portò sul podio Senna nel GP del Brasile 1993 è tornata

Salvata dalla rottamazione, l'auto che salvò il pluricampione brasiliano dai tifosi che lo acclamavano. È stata ritrovata da un fan in Brasile
La Fiat Tempra che portò sul podio Senna nel GP del Brasile 1993 è tornata© MotorsportImages

Sotto il cielo di Interlagos è tornata un'auto storica, un cimelio per i brasiliani e per gli appassionati di Formula 1 e di Ayrton Senna in particolare. Una vettura unica, perchè questa Fiat Tempra 16V è carica di storia e significato. L'auto permise infatti ad Ayrton di "salvarsi" dalla valanga di tifosi che gli correvano incontro dopo la vittoria del GP del Brasile nel 1993. La Tempra è stata salvata dalla rottamazione, e domenica è tornata su quel circuito che l'ha resa leggendaria. 

FOTO: Ecco la Safety Car che salvò Senna dalla folla

Un trionfo memorabile

Tra i modelli Fiat più venduti in Sudamerica e in Europa alla fine degli anni '90, la Tempra 16V arrivò nel circuito della città di San Paolo al termine del Gran Premio del 1993. In quel lontano 28 marzo, Senna vinse trascinando dietro di sé i suoi fan e scatenando l'euforia dei tantissimi tifosi brasiliani che scesero in pista impedendogli di arrivare ai box dopo essere passato per primo sotto la bandiera a scacchi, davanti a Hill e Prost. Fu proprio questa Safety Car a prenderlo a bordo per accompagnarlo sul gradino più alto del podio.

Un'auto dall'enorme valore

Nel 2017 un fan del pilota, Ivan Gusumao, aveva riconosciuto la Safety Car a San Roque, comprandola per circa 1.400 euro. Decise perciò di acquistarla per 400 euro e aggiungerne altre 1.000 per la documentazione - un prezzo decisamente basso per la storia della vettura, sconosciuta al venditore -. Restaurata per portarla al suo stato originale, l'auto è stata venduta a un'asta nel Regno Unito per 312.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...