Nuova Toyota Aygo X, come va la piccola crossover cittadina

Compatta, intelligente e moderna, sarà nelle concessionarie ad aprile (prezzo di lancio a partire da 13.500 euro): ecco tutte le caratteristiche
Nuova Toyota Aygo X, come va la piccola crossover cittadina

L'arrivo nelle concessionarie è previsto ad aprile, con un prezzo di lancio a partire da 13.500 euro, ma nel frattempo possiamo iniziare a studiare la nuova Toyota Aygo X che si presenta proprio come aveva promesso: compatta, intelligente, moderna, sostenibile e anche acccessibile. Di tempo ne è passato da quando abbiamo visto le forme aggressive e originali del concept Prologue, per poi vederla recentemente a Bruxelles e per finire sulle prove su strada a Barcellona. 

Comfort e dinamica gradevoli

L’Aygo X, insomma, conferma tutto il potenziale intuibile già dall’inizio. E su strada rivela la sua qualità complessiva, figlia dell’architettura GA-B di Nagoya (la stessa della Yaris e della Yaris Cross) con le sue proporzioni intelligenti e il suo assetto davvero invidiabile, reso superlativo dal lavoro fatto sulle sospensioni.

In questa maniera la vettura, già rialzata di 11 mm da terra, come le stesse sedute ma di 55 mm, si muove seguendo esattamente quella che è la sua natura, cioè da baby crossover. Regala stabilità in ogni istante della guida, come in curva quando non offre il fianco a rollii. Resta attaccata all’asfalto anche a velocità sostenuta per un comfort e una dinamica davvero gradevoli, come lo spazio per guidatore e passeggero. Diverso il discorso per i posti dietro, dove l’ingresso per persone di media e alta statura è complesso e gli spazi per le gambe minimi.

Motorizzazioni

Il tre cilindri benzina da 72 cv e 93 Nm di coppia fa il suo lavoro onestamente, risultando reattivo il giusto e soprattutto equilibrato ai bassi regimi anche con il cambio manuale a 5 marce, anche se è più fluida l’alternativa con il nuovo S-cvt a variazione continua. 

Quanto costa la nuova Toyota Aygo X

Quattro gli allestimenti Active, Trend (il cuore della gamma), Lounge e Limited con prezzi che partono al lancio rispettivamente da 13.500, 15.000, 16.600 e 17.600 euro. C’è la possibilità di avere il tettino in tela con apertura elettronica a 1.000 euro, mentre il cambio automatico costa 1.200 euro (1.000 al lancio). La vettura sarà in concessionaria ad aprile, primo week-end di lancio 9-10.

Mentre la nuova palette delle vernici si ispira a diversi tipi di spezie per dare vita ad una gamma colori ad esclusivo appannaggio di Aygo X. Ogni colore rappresenta in modo originale le diverse anime e personalità dell'auto: Cardamom Green, con il suo verde evoca un’immagine ricca di stile ed eleganza, Chilli Red è un colore molto acceso che cattura l'attenzione con riflessi caldi e profondi, Ginger Beige è un colore classico e sofisticato che fa trasparire uno spirito avventuriero, e infine Juniper Blue, con un tocco di blu mascolinità.

Toyota Yaris Cross Hybrid: attesa per settembre la Adventure

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...