A fuoco la nave delle 3.965 supercar: distrutte Bentley, Lamborghini e Porsche

L’incendio, avvenuto nei pressi delle Isole Azzorre a bordo della Felicity Ace, ha mandato in cenere tantissimi bolidi e nemmeno a dirlo, la perdita economica è stata milionaria
A fuoco la nave delle 3.965 supercar: distrutte Bentley, Lamborghini e Porsche

Dopo l'incendio divampato a bordo del traghetto Euroferry tra Brindisi e le coste greche, un'altra imbarcazione è coinvolta in un analogo fatto di cronaca. Il mercantile Felicity Ace partito da Emden, in Germania e diretto nel Rhode Island è andato a fuoco nell'area delle Isole Azzorre. All'interno dei suoi container migliaia di auto di lusso sono state carbonizzate, per un danno complessivo di centinaia di milioni di euro.

Russia, le auto sbarcano al porto... ma sono congelate!

Batterie "difettose"

L’enorme rogo sarebbe nato, secondo le testimonianze dell’equipaggio, a causa di una delle batterie delle auto elettriche a bordo. Il litio presente nelle stesse avrebbe alimentato le fiamme e reso complicato l’intervento per placare l’incendio, tanto da rendere necessario l’aiuto di un’imbarcazione della Smit, specializzata in salvataggi in mare. Il problema gravissimo della scarsa sicurezza delle auto elettriche torna quindi al centro della cronaca, con le Case automobilistiche che continuano a dichiararsi non responsabili per i diffusi incendi delle batterie delle vetture.

Lusso in cenere

A fare la conta dei danni è la testata giornalistica Handelsblatt, che con un’e-mail interna della Volkswagen parlava di 3.965 vetture, tra Porsche (1.100 come confermato dalla Casa automobilistica tra le quali una destinata allo youtuber Matt Farah), Audi, Lamborghini e Bentley (189). Ad andare in fumo sono state quindi diverse centinaia di migliaia di euro, ma la buona notizia è che almeno i 22 membri dell’equipaggio sono stati tratti in salvo: un’operazione delicata portata avanti dalla marina e dall’aviazione portoghese, aiutati dalla vicinanza del mercantile alle isole.

Djokovic ferma le auto green: no allo sfruttamento delle miniere di litio in Serbia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...