F1, ascolti record per il GP di Spagna su Sky e TV8

Share elevatissimo per la gara di Barcellona vinta da Max Verstappen e andata in onda in diretta sia su Sky che in chiaro su TV8
F1, ascolti record per il GP di Spagna su Sky e TV8© Getty Images

Il gran premio di Spagna 2022 è stato seguito da oltre 3 milioni e mezzo di spettatori medi. Un dato estremamente positivo, nettamente migliore rispetto a quello dello scorso anno di circa il 20%. Merito indubbiamente del grande stato di forma della Ferrari, autrice della pole position con Charles Leclerc e dominatrice della gara nei primi giri fino al ritiro del monegasco, ma anche dell'incertezza che regna in questa stagione di Formula 1, con Leclerc e Verstappen separati da una manciata di punti dopo 6 GP. Un grande interesse, quello da parte del pubblico, che non si limita al solo GP, come testimoniano gli elevati numeri di telespettatori anche durante le trasmissioni del pre e del post gara.

Share oltre il 27% per il GP catalano

Il gran premio di Spagna ha consegnato al Campionato F1 2022 un nuovo leader, Max Verstappen, che grazie al successo a Barcellona e al ritiro del rivale Charles Leclerc è riuscito a conquistare la vetta della classifica per la prima volta nella stagione. Anche se con un distacco di appena 6 punti, che lascia apertissima la lotta iridata. Una battaglia, quella tra il pilota della Ferrari e quello della Red Bull, che sta suscitando l'interesse di sempre più appassionati. Il gran premio di Spagna, infatti, ha fatto registrare uno share elevatissimo, con oltre 3 milioni e mezzo di spettatori che hanno visto la gara in diretta, tra Sky e TV8. Un dato molto superiore rispetto alla stessa gara del 2021.

In particolare, sono stati 1 milione e 356mila gli spettatori che hanno assistito al GP su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e Sky Sport 4K, con il 10,4% di share e 2,2 milioni di spettatori unici. Numeri a cui vanno aggiunti anche quelli di coloro che hanno visto la gara su TV8, che nel week end catalano ha trasmesso qualifiche e gran premio in diretta in chiaro: il GP domenicale è stato visto da 2 milioni e 220mila spettatori medi, con ben 4,9 milioni di spettatori unici e il 17,1% di share. Considerando insieme di dati dei canali Sky e di TV8, il gran premio di Spagna vinto da Max Verstappen ha totalizzato 3 milioni e 575mila spettatori medi, con il 27,6% di share. Vale a dire che, ieri, più di un italiano su 4 che era davanti al televisore ha assistito alla gara.

Grande interesse hanno ottenuto, come accennato, anche le trasmissioni di approfondimento andate in onda sia su Sky che su TV8 prima e dopo il GP. Nello specifico, il pre gara ha totalizzato 435mila spettatori medi, il post gara 322mila.

F1, diretta tv Gp Monaco: orari e programmazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...