Mercato usato, quando comprare e vendere un'auto?

Tra Natale e l'inizio del nuovo anno il momento migliore per fare affari. Con il primo sole scatta il regno delle sportive
Mercato usato, quando comprare e vendere un'auto?

Il mercato delle auto usate, numeri alla mano, è diventato un settore in forte crescita. Ogni giorno si registrano dei passaggi di proprietà, ma quando realmente conviene comprare un auto oppure venderla?  

CON IL FREDDO - Gli esperti, insieme ai dati, sono convinti: è Natale il periodo perfetto per fare affari. Più in generale il momento migliore per dare via un mezzo oppure prenderne uno nuovo è tra la fine dell'anno e l'inizio di quello nuovo. In questi giorni i concessionari sono più predisposti alla trattativa perché chiudono i bilanci e di conseguenza fioccano le offerte di tutti i tipi, sia per l'usato che per il nuovo, e l'oggetto del desiderio sembrano essere i mezzi di taglia più grande, SUV su tutti. 

Ma, in generale, ogni periodo dell'anno ha il suo mercato. E l'inverno ci si concentra sulle city car e le berline. È, infatti, l’ambiente cittadino ad essere vissuto per la maggior parte del tempo, di conseguenza la ricerca della bassa cilindrata e dei consumi ridotti permette movimenti sul mercato delle utilitarie facili da parcheggiare e idonee agli spostamenti quotidiani.  

E CON IL SOLE – Cambia la stagione, cambia, radicalmente, anche la scelta dell'auto. La primavera, con il suo sole alto e più caldo, è il regno delle sportive, cabrio e coupé. Ovviamente il mercato ne risente e chi vuole vendere può fare un affare, mentre è sicuramente più costoso comprare. Più in generale, durante la bella stagione è più difficile fare affari, meglio aspettare settembre. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...